“Voglio rendere ciclabili tutti i 24 km di costa del comune di Fiumicino”.  Più che uno slogan, ormai è una vera e propria missione per il sindaco Esterino Montino. È una delle prima cose che ha detto in campagna elettorale, una intenzione che ben presto è stata traslata su cartografie e progetti, per poi essere attuata in modo graduale. Lungomare di Fregene, via Coccia di Morto, l’inizio dei lavori sul lungomare di Maccarese, la ripresa di quelli lungo l’argine del Tevere in prossimità di Parco Leonardo. E il prossimo passo è quello di sviluppare il reticolato ciclabile su Fiumicino, ad oggi esistente solo sul Lungomare della Salute. A inizio del 2016, infatti, sarà pronto il progetto preliminare per collegare il lungomare con il rinnovato Ponte 2 Giugno e via Portuense. Il tracciato attualmente esistente arriva fino a via Visentini, in prossimità dello stabilimento Oasi. Il progetto prevede la sua prosecuzione su viale Traiano, passando per la Darsena sul lato del Circolo Velico sulla linea delle aiuole. Con l’arrivo della nuova pista ciclabile, tutta quella zona verrà sistemata con tanto di demolizione dell’ex distributore di benzina e la sistemazione dei parcheggi. Su via Giorgio Giorgis verrà realizzata una nuova rotatoria, dove si innesterà un tratto di pista ciclabile prima che questa prosegua su viale Traiano, direzione Ponte Due Giugno, sul lato della banchina. “Per l’occasione ci saranno nuovi attraversamenti pedonali e verrà sistemato il capolinea dei bus su viale Traiano”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia. La parte di tracciato lungo il Porto canale sarà realizzato con diversi saliscendi con le dovute pendenze, per renderlo panoramico.
Una volta raggiunto il Ponte 2 Giugno il percorso ciclopedonale proseguirà verso l’ingresso degli scavi archeologici e quindi lungo l’argine del Tevere fino a Parco Leonardo.
“Per rendere omogenea la rete ciclabile ci sarà poi un lavoro di ricucitura delle singole parti – spiega Angelo Caroccia – in particolare da via Portuense ci si immetterà anche lungo via Coccia di Morto attraverso il passaggio nell’area privata dell’ex deposito dei carburanti con ci si farà una convenzione. In questo modo dal Lungomare della Salute in bicicletta sarà possibile raggiungere Focene e a breve anche Fregene dopo l’apertura del tracciato all’interno dell’Oasi WWF di Macchiagrande”. Successivamente ci sarà anche il collegamento Fregene-Maccarese-Passoscuro. La ciclabile del mare diventa sempre più concreta.

Francesco Camillo