L’“Istituto Leonardo da Vinci” di Maccarese nei giorni sabato 4 e domenica 5 dicembre parteciperà con un suo stand alla XII Festa dell’Olio Nuovo di Cerveteri.
In tale occasione, una delegazione di studenti e docenti dell’Istituto Tecnico Agrario, presenterà l’ “Olio dei Giusti”, realizzato con i frutti del Giardino dei Giusti dell’Istituto, e anche alcune bottiglie di un altro prodotto speciale, ottenuto con la raccolta straordinaria, grazie alla disponibilità del Comune di Cerveteri, di olive provenienti da otto piante secolari presenti nel territorio cerite. Tutte le bottiglie dell’Olio 2021 sono numerate e saranno presentate con una nuova etichettatura la cui grafica è stata elaborata dagli stessi studenti, attraverso un contest interno all’istituto, insieme con alcune diciture sul collobottiglia che andranno a sottolineare la riflessione sul percorso dei Giusti ed il suo significato all’interno del progetto educativo dell’Istituto.
Gli altri prodotti (conserve, passate di pomodori, miele, ecc.) che verranno proposti alla Festa di Cerveteri sono stati realizzati nel Laboratorio di Trasformazione dell’Istituto durante il Piano Estate 2021 grazie al lavoro di studenti di tutti gli indirizzi di studio che si sono alternati durante i mesi estivi.
La festa ha anche costituito lo spunto per realizzare in tempi molto rapidi una convenzione con l’Associazione Culturale Cerveteri Olio E.V.O. che consentirà di valorizzare la partecipazione alla manifestazione come un’esperienza di PCTO per gli studenti impegnati. Il “Leonardo” a Cerveteri, nel prossimo weekend, sarà davvero presente con tutte le sue anime e con il desiderio di contribuire sempre maggiormente allo sviluppo e alla promozione dei nostri territori.
Fonte: I.I.S. “Leonardo da Vinci” Maccarese -Fiumicino