Grande successo per l’evento “Befana 2016 Città di Fiumicino”, organizzato nella giornata del 6 Gennaio dalla sezione di Fiumicino dell’Anps (Associazione Nazionale Polizia di Stato). La manifestazione si è svolta al Palazzetto dello Sport, sito in Viale Danubio, sotto gli occhi festanti di circa 600 persone di cui in gran parte bambini. A sottolineare ancor di più la buona riuscita del pomeriggio, il fatto che in contemporanea ci fossero altri tre eventi dedicati all’Epifania, all’interno del Comune di Fiumicino. Il pomeriggio è scivolato in maniera piacevole, grazie alla presenza dei numerosi artisti chiamati dal Direttore Artistico Domenico Parente, regalando gioia e serenità alle famiglie presenti. Molto merito va, infatti, dato al presentatore Heldin (Leone d’Oro per la Comunicazione attraverso la Magia) e a tutti gli ospiti che si sono succeduti uno dopo l’altro. Dalle cantanti Nunzia Durante e Adele Lieben, passando per il mago-clown Cipollone, fino a “Icaro” noto interprete del cantante Renato Zero. Uno spazio importante poi se l’è ritagliato anche lo sport, con una targa consegnata alla Volley Fiumicino, rappresentata dalla dottoressa Miotto Nadia e nota compagine di pallavolo del comune tirrenico oltre che bella realtà per quanto riguarda l’attività sportiva giovanile. Molto interessante è stato anche il contributo dato alla manifestazione dalla Bio Agricola Traiano, nota azienda agricola presente sul territorio con la coltivazione e distribuzione di prodotti unicamente Bio ed attenti all’ambiente. L’azienda, infatti, oltre ad essere premiata con una targa di riconoscimento, è stata presente per tutto il pomeriggio con un proprio stand, mettendo a disposizione di tutti i presenti snack e confezioni delle proprie produzioni.
Oltre a tutto ciò, non poteva mancare la presenza della politica locale ben rappresentata da diversi ospiti ed in particolare dal Consigliere Comunale Simone Mangione e dall’Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana Angelo Caroccia, premiati entrambi dal Direttore Artistico Domenico Parente, il quale, ha voluto ringraziare i due per tutto il lavoro svolto per la cittadinanza di Fiumicino. Molto del merito però, non può non esser dato al presidente dell’Anps di Fiumicino, Vincenzo Addante, premiato anche lui ieri dal Vice Presidente Vincenzo Zampelli. “Voglio ricordare a tutti che per noi è il primo evento di questo tipo a Fiumicino e lo abbiamo voluto fare espressamente intitolato alla Città di Fiumicino senza voler far apparire in prima battuta l’Anps, in quanto ci sentiamo vicini alla cittadinanza – afferma Addante -. Vogliamo continuare ad operare a stretto contatto con loro, soprattutto con i bambini, perché il messaggio che vorremmo mandare è che il poliziotto, anche se non più in servizio, resta vicino a lui. Noi continuiamo ad essere in servizio con il Comune con cui abbiamo firmato una convezione per tutelare proprio i bambini vicino le scuole e anche quelli più grandi per quanto riguarda la nostra presenza alla stazione di Maccarese. Vogliamo stare affianco – termina il presidente dell’Anps – a questi giovani che sono il futuro di Fiumicino. Il nostro è un messaggio di vicinanza”.
Una parte significativa dell’evento è stata la presenza e la premiazione della sezione di Fiumicino della Croce Rossa, un ente che opera da tempo all’interno del territorio comunale e rappresentata anch’essa dal proprio presidente, Stefano Salvinelli. “Questi eventi sono sempre positivi, avere queste opportunità ci fanno rendere ancor di più al servizio della cittadinanza e va sicuramente fatto un plauso a queste iniziative. Per quanto riguarda personalmente la Croce Rossa – spiega Salvinelli – innanzitutto, va intesa a tutto tondo non solo come ambulanza. I bisogni che sia noi che l’Anps andiamo a raccogliere non sono solo per forza drammatici ma si tratta anche di piccoli bisogni come la presenza sul territorio o l’aiuto nella piccola realtà quotidiana”. Una giornata della Befana davvero da ricordare dunque sia per l’Anps che per tutta la cittadinanza di Fiumicino, unite entrambe dalla voglia e dalla speranza che questo sia solo un punto di partenza per un percorso di avvicinamento sempre più costante e duraturo nel tempo.