“Quello che vi racconteremo oggi è un capitolo particolarmente avventuroso”. Così inizia il servizio di Chiara Squaglia, andato in onda nella puntata di “Striscia la Notizia” di ieri sera.
L’invita, che prosegue con il suo tour in giro per l’Italia per mostrare le corsie ciclabili più fantasiose, ha fatto tappa a Passoscuro dopo diverse segnalazioni da parte dei cittadini.
Nel servizio Chiara Squaglia ha fatto vedere come i ciclisti, pur nella loro corsia, sarebbero costretti a dare continuamente la precedenza alle auto. La pista ciclabile è infatti interrotta continuamente in prossimità dei cancelli. “Che senso ha – domanda Chiara Squaglia – una corsia ciclabile in cui le bici dovrebbero avere la precedenza, ma al tempo stesso devono dare un sacco di precedenze?”.
Un’altra criticità evidenziata nel servizio è quella relativa al fatto che la pista ciclabile a un certo punto cambia direzione, costringendo così il ciclista ad attraversare la strada.
Un faro si è acceso anche sulla presenza del cordolo, peraltro a intermittenza. “Questo dovrebbe essere – dice Chiara Squaglia – a protezione della pista, peccato che non sia insormontabile ed è pure nero. Quindi è praticamente invisibile, soprattutto di notte.
A far discutere è stata anche la cartellonistica, dove c’è la segnaletica che vieta il transito alle moto.. “Ma se è una pista ciclabile, è implicito che le motociclette non debbano transitare”, fa notare l’inviata.
Anche il fatto che la pista in alcuni tratti sia rossa e in altri di color asfalto ha lasciato non poco perplessa Chiara Squaglia, mentre a lasciare senza parole l’inviata è il tratto dove il tracciato ciclabile occupa interamente la carreggiata.
A rispondere per il Comune di Fiumicino è stato il dirigente Massimiliano Cafaro. “Per quanto riguarda il cordolo – dice Cafaro – lo abbiamo messo nelle parti stradali dove c’è più traffico. Per quanto riguarda la sua visibilità, possiamo andare a fare un sopralluogo per migliorarlo.
La segnaletica è ridondante, è chiaro, però è sempre meglio abbondare. Invece sul discorso della colorazione, l’ideale sarebbe farla tutta rossa”.