L’approvazione del Piano Triennale (2021-2024) apre nuove e concrete prospettive sull’agricoltura biologica e il territorio del Biodistretto Etrusco Romano.
Nella giornata di ieri, martedì 2 novembre, la Commissione Agricoltura regionale ha approvato il Piano Triennale del Biodistretto, ciò permetterà allo stesso di accedere a 400mila euro di finanziamento.
Il Piano in ottemperanza alla Legge istitutiva dei Biodistretti e del relativo Regolamento, è stato elaborato con il contributo di tutti i soci.
Il Piano, di prossima pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Regionale si declina in cinque linee d’intervento: agricoltura biologica e innovazione; uso sostenibile ed equo delle risorse; commercializzazione dei prodotti a marchio Biodistretto Etrusco Romano; turismo rurale ed enogastronomico; divulgazione e informazione.
L’approvazione del Piano permetterà al Biodistretto di presentare per i prossimi tre anni progetti di sviluppo delle aziende e del territorio, potrà inoltre partecipare attivamente al miglioramento dell’ambiente in collaborazione con le Associazioni e i Comitati attivi nel territorio dei Comuni di Fiumicino, Cerveteri e dei Municipi romani dove insiste la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.
Il Biodistretto sta elaborando il primo progetto per accedere ai finanziamenti messi a disposizione. Con il dialogo e la collaborazione sinergetica è possibile costruire una rete fra i diversi comparti economici e sociali per uno sviluppo sostenibile ed un uso equilibrato delle risorse naturali.
Fonte: Biodistretto Etrusco Romano