Venerdì scorso si è svolta la presentazione del Biodistretto Etrusco Romano dal titolo “Il Biodistretto Etrusco Romano: dalla campagna alla città”. Organizzato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Lazio (PSR 2014-2020 – Misura 3 – Sottomisura 3.2), l’evento è stato l’occasione ufficiale con cui il Biodistretto si è presentato alle associazioni, ai soggetti economici locali e alla cittadinanza tutta.
Nella suggestiva cornice del Castello di Torre in Pietra, sono intervenuti numerosi esponenti delle istituzioni fra cui l’Assessora all’Agricoltura della Regione Lazio Enrica Onorati; il sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino e l’assessora del Comune di Cerveteri Elena Gubetti, in qualità di soci. Ha portato il suo saluto anche l’Onorevole Senatore William De Vecchis.
Hanno contribuito a illustrare le potenzialità dei biodistretti, come modello d’integrazione fra territorio e imprese per uno sviluppo economico innovativo, gli interventi del Direttore Generale dell’ARSIAL Fabio Genchi, del Direttore Generale Agro Camera di Roma Carlo Hausmann e di Giuseppe Orefice, uno dei massimi esperti sui biodistretti nazionali e internazionali. Sono intervenuti anche il Consigliere Valerio Novelli, Presidente della VIII Commissione regionale – Agricoltura, ambiente della Regione Lazio nonché i Consiglieri regionali Marta Bonafoni ed Emiliano Minnucci che hanno da sempre supportato l’istituzione dei biodistretti.
Il Biodistretto Etrusco Romano ringrazia le organizzazioni sindacali degli agricoltori intervenute e Niccolò Sacchetti, Presidente del Consorzio di Bonifica Litorale Nord, con cui auspichiamo una proficua collaborazione per lo sviluppo di progetti futuri. Le aziende associate hanno allietato la giornata con i loro prodotti e hanno evidenziato le opportunità che la creazione di una rete fra produttori, agricoltori, istituzioni e consumatori può determinare per lo sviluppo di un’economia del territorio innovativa, equa e sostenibile.
Associazione Biodistretto Etrusco Romano