“Oggi portiamo a casa un risultato importantissimo di cui, da figlia di contadini, sono orgogliosissima. Riusciamo a finanziare con i primi 400mila euro la promozione dei Biodistretti. Si tratta di realtà costituite mediante accordo tra enti locali, soggetti pubblici e privati che rappresentino l’identità storica e produttiva del territorio di riferimento, riconosciuti dalla Regione Lazio, e che operino in modo integrato in un sistema produttivo locale.
I nuovi progetti devono prevedere: lo sviluppo dell’agricoltura biologica, l’uso razionale delle materie prime e delle risorse energetiche, la riduzione dell’uso di fitofarmaci e fertilizzanti di sintesi, la promozione della filiera agroalimentare nella sua interezza.
E ancora: la fondamentale attività che i biodistretti possono realizzare sul territorio in termini di informazione e sviluppo attraverso studi di mercato, azioni di educazione alimentare, partecipazione a fiere, pubblicazione di materiale o realizzazione di siti web.
Il bando è consultabile sul sito regione.lazio.it canale agricoltura. Le domande dovranno pervenire alla Direzione Agricoltura, Promozione della Filiera e della cultura del cibo, caccia e pesca, foreste, via PEC all’indirizzo: agricoltura@regione.lazio.legalmail.it entro e non oltre le ore 23.59 del 10 novembre 2021”.
Michela Califano, consigliera regionale Pd Lazio