Gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino saranno sempre più green. Grazie all’accordo sulla transizione ecologica e sulla decarbonizzazione sottoscritto con Eni, nei prossimi mesi verranno introdotti combustibili sostenibili per l’aviazione e la movimentazione a terra. Prodotti da materie prime di origine vegetale e di scarto, permetteranno una riduzione delle emissioni di CO2. Sarà inoltre definito un programma congiunto per lo sviluppo di servizi di mobilità sostenibile, di integrazione energetica e di digitalizzazione per favorire la trasformazione in “smart hub” degli scali gestiti da ADR.
“Quando le eccellenze italiane fanno squadra – ha commentato Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma – si possono definire e mettere in atto progettualità ambiziose e della portata necessaria per garantire una vera transizione ambientale e il rilancio di un settore strategico per il nostro Paese, come quello aeronautico. Siamo fortemente impegnati per assicurare ai vettori biocarburanti già nei prossimi mesi, in anticipo rispetto alle attese, confermando la volontà di fare di Fiumicino e Ciampino due tra gli scali più sostenibili al mondo.
La massima attenzione che dedichiamo alla sostenibilità, come riconosciuto anche a livello internazionale, è da sempre un driver di sviluppo, ormai pienamente integrato nel nostro business”.
Fonte: Adr