“E’ stato un onore per me essere questa mattina all’aeroporto di Fiumicino insieme al ministro Di Maio e a tutte le autorità ad accogliere l’ultimo contingente di rientro da Kabul – dichiara il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – Sul volo, oltre ai carabinieri del reggimento Tuscania, anche il console italiano ad interim, Tommaso Claudi. Ritratto in una foto mentre soccorre un bambino a Kabul, Claudi è diventato il simbolo dell’impegno dell’Italia per salvare quante più persone possibile dal regime dei Talebani”.
“Era importante esserci oggi – continua il vicesindaco – per testimoniare la solidarietà della nostra città e la preoccupazione per quanto sta succedendo in Afghanistan, oltre che l’orgoglio per l’impegno del contingente italiano specialmente in queste ore.
Adesso è fondamentale che il governo si impegni nell’organizzazione di corridoi umanitari per salvare quante più donne, bambini e uomini che rischiano la vita a causa del nuovo regime”.
“A margine – conclude Pagliuca – rileviamo che dei circa 5.000 cittadini afghani arrivati in Italia durante l’evacuazione da Kabul, i tassi di positività al covid rilevati dalla sanità aeroportuale sono molto più bassi rispetto agli altri voli e questa è un’altra buona notizia”.