Erano circa duemila i presenti ad assistere alla processione a mare per l’Assunta, che si è svolta ieri pomeriggio, giorno di Ferragosto a Fiumicino.
Per il Comune erano presenti l’assessora al Bilancio Anna Maria Anselmi e la Comandante della Polizia locale Daniela Carola.
Alle 17 si è tenuta la solenne Messa all’aperto in via Torre Clementina davanti alla parrocchia S. Maria Porto della Salute, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Porto e S.Rufina in qualità di amministratore apostolico, Gianrico Ruzza: a disposizione uno spazio contingentato per rispettare le disposizioni di sicurezza vigenti.
Al termine della celebrazione, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, la Sacra Immagine della Madonna è stata portata a spalla da una rappresentanza di pescatori di Fiumicino dalla chiesa, lungo via Torre Clementina, fino al punto predisposto dalla Capitaneria di Porto, all’altezza della passerella pedonale, dove è stata imbarcata sul peschereccio “Nonno Ciro” per proseguire il suo percorso in mare, seguita dalla cornice di motovedette militari ed imbarcazioni.
La Sacra Immagine è stata seguita a piedi dai fedeli e visitatori mentre le banchine del porto canale hanno fatto da “tribune” per assistere al rito. Al largo è stata gettata una corona di alloro in onore di tutti i Caduti del mare. Quindi il rientro in porto, dove l’effige della Madonna è sbarcata nello stesso luogo dell’imbarco. È tornata poi in parrocchia, dove c’è stata la solenne benedizione del Vescovo ai fedeli partecipanti, prima di rientrare in chiesa.