Creata da un gruppo di giovanissimi con tanta voglia di fare. La presidente Elena Ranocchia: “Si parla tanto di temi ambientali, poi di azioni concrete se ne vedono poche”.

La campagna di tesseramento è iniziata il 22 luglio scorso da Maccarese e da Fregene. Ma il progetto di far nascere quella che si presenta come una delle associazioni più giovani del territorio comunale è partito diversi mesi fa.
“L’idea – dicono la presidente Elena Ranocchia e il socio Lorenzo Cirelli – è nata da noi giovani. Si parla sempre di tematiche ambientali, ma poi di azioni concrete se ne vedono poche. Per questo abbiamo voluto far nascere questo importante progetto.

Inoltre, nonostante a Fiumicino ci siano grandi opere, come l’aeroporto e progetti importanti come il porto turistico e commerciale, non esisteva un circolo di Legambiente”. L’assemblea costituente si è tenuta lo scorso 11 giugno, mentre l’iscrizione all’Agenzia delle Entrate è avvenuta dopo un mese esatto.

“L’iter burocratico – dicono Elena e Lorenzo – è stato piuttosto lungo, ma abbiamo avuto il prezioso aiuto di Legambiente Lazio e del presidente Roberto Scacchi, che ha anche fatto partire i tesseramenti in un periodo dell’anno in cui non sono previsti. Inoltre, possiamo contare anche sul sostegno del Comune di Fiumicino”.

Anche se la nascita ufficiale di Legambiente Fiumicino risale a qualche settimana fa, l’associazione ha già partecipato a diverse iniziative con Legambiente Lazio, come “Puliamo il mondo” nello scorso maggio.
In occasione dell’arrivo di Goletta Verde, che non è più attraccata a causa delle avverse condizioni del mare, lo scorso 13 luglio l’associazione, insieme a Legambiente Lazio, si è resa protagonista di un blitz nell’area del Vecchio Faro di Fiumicino per protestare contro i progetti portuali, preparando anche un dossier con il Comitato “I Tavoli del Porto”.

“Il problema erosione – sottolineano – è molto serio, in modo particolare a Fregene e Focene. Questo potrebbe essere ancora più accentuato con l’avvento del porto commerciale e di quello turistico. Anche per questo motivo ci battiamo contro le grandi opere. Tra le nostre azioni ci sono anche le attività dedicate ai bambini attraverso i giochi in spiaggia. È una cosa che riproporremo anche con la collaborazione di altre associazioni del territorio”.

Proprio in questa ottica, Legambiente Lazio ha aperto un canale via email nel quale possono confluire tutte le associazioni e i comitati che vogliono collaborare in vari progetti.
“In questo modo – aggiungono Ranocchia e Cirelli – oltre all’attenzione verso le tematiche ambientali si viene a creare un senso comune, anche nelle nuove generazioni. È importante andare a pulire in spiaggia e nelle aeree verdi, come nella Pineta di Fregene lo scorso 31 luglio, ma con queste azioni è altrettanto fondamentale lanciare messaggi di sensibilizzazione ai cittadini. Non vogliamo sostituirci agli operatori ecologici, il nostro obiettivo è quello di far capire quanto sia importante il rispetto dell’ambiente sotto ogni punto di vista”.

Legambiente Fiumicino si trova anche su Facebook e Instagram. Info: legambientefiumicino@gmail.com.