A Tragliata Gigi Quilli e Lorella Pignotti trasformano un vecchio podere destinandolo alla produzione dell’oro rosso. Un terreno ideale anche per miele, olio extra vergine d’oliva e lavanda
L’oro rosso sbarca nel territorio comunale. Tra le aziende che hanno puntato su questo tipo di coltivazione in Italia ora c’è anche “Cascina Zafferano” di Tragliata. Bisogna ricordare che attualmente oltre il 90% della produzione mondiale di zafferano, circa 178 tonnellate l’anno, proviene dall’Iran. Gli altri importanti produttori sono Grecia, Marocco, India, Spagna e Italia. In quest’ultima la produzione è strettamente connessa all’andamento climatico e può arrivare a una forbice compresa tra i 450 e i 600 kg, occupando non più di 50-55 ettari.
Di questi 3 sono quelli di Cascina Zafferano che fin dall’inizio ha messo al bando i pesticidi. “La nostra realtà – racconta Gigi Quilli, titolare dell’azienda con la moglie Lorella Pignotti – nasce cinque anni fa. Il podere era di mio suocero e abbiamo deciso di avviare il nostro progetto in questi ettari incolti. Ci abbiamo creduto e così abbiamo investito per far crescere l’azienda”.
Dietro all’unica produzione di zafferano sul territorio comunale c’è il meticoloso lavoro di Gigi Quilli che, dopo varie ricerche e avvalendosi della collaborazione di qualificati agronomi, ha trovato la formula giusta.
“Il nostro ambiente – spiega Quilli – è quello ideale: siamo a 150 metri sul livello del mare e abbiamo un tipo di terreno che non trattiene acqua e che quindi non va a marcire i bulbi come succede altrove”. Lo zafferano è una spezia che si ricava dal fiore del croco, presenta ottime proprietà antiossidanti e interessanti attività antidepressive. E Cascina Zafferano non produce solo “oro rosso”, ma anche miele, olio di oliva, lavanda da cui poi nascono anche oleoliti e saponi.
L’azienda produce anche un prelibato miele millefiori. Le api, ospitate in una decina di arnie, hanno a disposizione tanti spettacolari campi fioriti, piantumati da Luigi e Lorella esclusivamente per loro. “Ogni anno arriviamo a produrre tra i 400 e i 500 kg di miele”, rivela la coppia.
Un altro prodotto di qualità molto apprezzato è l’olio extra vergine di oliva, realizzato grazie a 150 ulivi, ottenuto con la tecnica della spremitura a freddo. Infine, impossibile non menzionare la coltivazione della lavanda, che sembra aver trovato a Tragliata il suo habitat ideale.
Cascina Zafferano, via Piampozzetto 45/c, Tragliata, tel. 351-6114955.