Si è tenuto ieri nella cornice del Castello San Giorgio di Maccarese l’evento denominato “Maccarese Ambiente 2021”, promosso dalla Maccarese SpA e Wwf e che quest’anno coincide con l’anniversario dei 35 anni dalla consegna delle Oasi di Maccarese in gestione al Wwf.
Il premio si propone di promuovere la sostenibilità in tutte le sue declinazioni: il rispetto e l’integrazione con l’ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, l’impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell’uomo, la sostenibilità sociale ed economica.
Durante l’evento è stata premiata l’Associazione Periferie Iodata, una realtà importante di questo comune e che coinvolge i migliori chef del territorio. L’Associazione è presieduta dallo Chef stellato Gianfranco Pascucci del ristorante “Il Porticciolo” e ne fanno parte anche lo chef Marco Claroni del ristorante “Osteria dell’Orologio” e Beniamino Gilli chef de “La Baia”.
All’evento, per il Comune di Fiumicino, hanno partecipato il sindaco Esterino Montino, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e l’assessora alle Attività Produttive Erica Antonelli. È stata presente anche l’assessora regionale Enrica Orlandi.
“La decisione – dice il sindaco Montino – di assegnare il premio 2021, il primo mi auguro di una lunga serie, all’associazione chef del litorale ‘Periferia Iodata’, guidata da Gianfranco Pascucci e di cui fanno parte anche Marco Claroni e Beniamino Gilli, fa onore a un territorio, il nostro, che vede oltre 650 ristoranti, tutti di altissimo livello e apprezzati dai nostri cittadini, dai turisti e dai romani.
“Negli anni – aggiunge il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – ognuno di loro, con le sue specificità si è contraddistinto nella valorizzazione e promozione del litorale romano contribuendo così anche alla sua tutela. Una bellissima mattinata e un ringraziamento va a tutte e tutti coloro che hanno organizzato e realizzato questa importante iniziativa”.