Oggi, mercoledì 16 giugno, è la Giornata Mondiale delle tartarughe marine, animali che abitano i nostri mari, nidificano sulle nostre coste e sono protagonisti di importanti progetti del Wwf rivolti alla loro conservazione e tutela. Le tartarughe marina sono anche una delle specie simbolo della campagna #GenerAzione Mare del Wwwf per la tutela del Mediterraneo.

La salvaguardia delle tartarughe marine, per l’Italia in particolare della specie Caretta caretta, però, è possibile solo grazie al lavoro di esperti e di volontari che, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, si occupano di recupero, cura, monitoraggio e protezione di nidi.

Per l’occasione il “Nuovo Comitato Cittadino Focene” è lieto di presentare un progetto artistico, che andrà a riqualificare e abbellirà un nuovo muro di Focene attraverso un nuovo murale. È in questo modo che l’associazione ha voluto dare il proprio contributo al “Turtle day”, giornata che si pone l’obiettivo di evidenzia l’importanza di proteggere le tartarughe marine, pacifiche e antiche creature dall’elevata importanza biologica.

“Confidiamo – fa sapere Emilio Sciesa, presidente del Comitato – nella sensibilità di tutte le attività commerciali e della partecipazione dei nostri ragazzi, come del resto è già avvenuto in passato, per realizzare questa nostra idea e per continuare a lasciare messaggi che mirano alla tutela e alla salvaguardia della natura”. Il direttivo del Comitato non appena troverà lo spazio dover poter realizzare il murale, comunicherà la data dell’inizio dell’opera.