“Finalmente, dopo lunghi mesi di chiusura forzata, le tante attività di ristorazione presenti sul territorio hanno potuto ricominciare a lavorare, sebbene ancora con delle restrizioni. Questa è certamente una buona notizia”. Lo dichiara l’assessore ai Servizi sociali Alessandra Colonna.
“Ricordo, però, che c’è una delibera della giunta che, pur avendo permesso l’estensione del suolo pubblico a disposizione dei ristoranti – precisa Colonna – stabilisce regole precise da rispettare. A cominciare dal passaggio pedonale che deve rimanere libero e dai percorsi tattili per i non vedenti. Da diversi giorni riceviamo molte segnalazioni, specialmente da persone con disabilità, che incontrano ostacoli quando si spostano nelle aree dove sono presenti più ristoranti”.
“Ricordo che la delibera prevede chiaramente che su viale Traiano il marciapiede deve restare libero, su via di Torre Clementina non si deve ostruire il percorso tattile e deve essere accessibile il passaggio pedonale, mentre sul lungomare della Salute si possono occupare porzioni di marciapiedi grazie alla presenza della passeggiata sul lato opposto della carreggiata- conclude Colonna -. Invito, dunque, gestori e proprietari di ristoranti, a rispettare le regole e ad usare il buon senso nel posizionare i propri tavolini all’esterno dei locali lasciando liberi i passaggi ed evitando di occupare gli spazi destinati alle persone con disabilità o l’intero marciapiede”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino