“Si è speculato molto sulle tonnellate di rifiuti accumulate sulla scogliera di Fiumara e del vecchio Faro, provenienti dal Tevere dopo avere attraversato chissà quanti chilometri di fiume prima del nostro territorio”. È quanto dice il sindaco Esterino Montino.
“Adesso – sottolinea il primo cittadino – le scogliere sono quasi del tutto pulite e tra una settimana il lavoro sarà completato. Questo grazie ad un enorme e meticolosissimo intervento fatto dall’assessorato all’Ambiente e dalla ditta che ha vinto l’appalto pubblico. Come si vede nel video (clicca qui), il finanziamento regionale, ottenuto grazie all’emendamento della consigliera Califano, ha sortito gli effetti desiderati.
Adesso, con la conferma che lo stesso finanziamento sarà rinnovato nei prossimi anni, potremo continuare ad intervenire con la stessa meticolosità e tenere pulita la foce del fiume che, purtroppo, paga lo scotto di essere l’ultimo tratto del Tevere e dei suoi affluenti e dell’assoluta incuria dei territori che questi fiumi attraversano prima di arrivare da noi”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino