“L’esclusione dell’area E (quella compresa tra Focene e Fiumicino) è stata temporaneamente sospesa per gravi problemi dell’erosione”. Cosi recita l’ordinanza balneare appena uscita che vieta, dopo tanti anni, a chi pratica il kitesurf di utilizzare quella spiaggia.
Ma il popolo dei kiters non preso bene il provvedimento, una levata di scudi generale perché quel tratto di arenile è da sempre uno dei più apprezzati dagli appassionati. “Non è possibile, l’erosione c’è da 10 anni e rispetto allo scorso anno non è cambiato nulla”, commentano delusi gli sportivi che hanno inviato diverse proteste alla nostra redazione.
“Sono mesi che stiamo a casa e oggi ci tolgono una spiaggia per praticare sport all’aria aperta e la motivazione non regge – spiegano – Inoltre viene curata la spiaggia, pulita, specialmente dopo i frequenti falò e raduni di ragazzi che lasciano senza scrupoli bottiglie e spazzatura varia e non ultimo un controllo anche sulla balneazione.
Il divieto creerebbe grande affollamento nell’unica spiaggia a nord di Fregene dove in una giornata di vento si ritroverebbe il doppio delle scuole e praticanti. Le associazioni, gli istruttori e tutti gli appassionati del Kite chiedono a gran voce spiegazioni al sindaco per questo divieto che sembra essere più un pretesto per motivi per ora poco chiari”.