Oggi don Tommaso Fanti compie 102 anni: un traguardo importante che lo inserisce ai primi posti nella classifica dei cittadini più longevi di Fiumicino. Non si tratta solo di celebrare un record anagrafico, ma di festeggiare la lunga presenza nella comunità locale, in particolare in di quella di Maccarese, di una personalità che ha segnato la storia del nostro territorio.
Nato a Vico nel Lazio nel 1919, don Tommaso si era trasferito da piccolo a Fiumicino con la famiglia. Poi l’ingresso in seminario, l’ordinazione sacerdotale nel 1947 e il suo servizio prima a Torrimpietra, poi a Maccarese dove è stato parroco per 50 anni. Ed è proprio in questa comunità che ha speso tutte le sue energie: instancabile pastore ha battezzato e sposato migliaia di fedeli, è stato per anni professore di religione al liceo Da Vinci, ha vissuto tra la gente del luogo condividendo momenti di gioia e di difficoltà come in una vera famiglia, ma soprattutto ha sempre avuto a cuore i suoi amati giovani.
Tra i tanti messaggi, sono arrivati anche gli auguri del Comune di Fiumicino. “Desidero porgere a nome di tutta l’Amministrazione i più sentiti auguri di buon compleanno a Monsignor Tommaso Fanti, il sacerdote più longevo di Fiumicino – dichiara l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio – un’istituzione per la comunità di Maccarese, soprattutto per i suoi modi un po’ austeri ma sempre garbati e la forte capacità aggregativa e carismatica, con la quale ha saputo rapportarsi con studenti, famiglie e parrocchiani”.
Lucidissimo e in forma, oggi mons. Fanti sta festeggiando i suoi primi 102 anni con i parenti e gli amici più stretti perché, nonostante la pandemia, è impossibile non alzare il calice in un brindisi per questa occasione. Poi trascorrerà il pomeriggio in compagnia del card. Enrico Feroci, suo figlio spirituale, che costantemente lo visita e gli fa sentire il suo affetto.
Auguri di cuore don Tommaso, da tutta la comunità di Maccarese, di Fiumicino e dalla nostra redazione!