Sul Rendiconto di Bilancio approvato oggi in Consiglio comunale sono emerse diversità di vedute tra la maggioranza e il centrodestra.
“Abbiamo votato contro il rendiconto di bilancio che è l’esatta riproposizione di tutte le proposte negative già presentate in bilancio a alle quali ci siamo sempre opposti” ha dichiarato Mario Baccini, capogruppo di centrodestra.
“Come Capigruppo di maggioranza usciamo dalla seduta odierna di Consiglio comunale a testa alta per aver approvato il Rendiconto di Bilancio 2020. Siamo una delle poche amministrazioni ad averlo fatto nei termini di legge, in un anno come quello passato dove moltissimi Comuni sono in grande difficoltà. Inoltre, con l’approvazione della manovra odierna, abbiamo dimostrato capacità politica nella gestione e amministrazione della città, con interventi importanti di tutte le aree. Dai Lavori pubblici, dove sono state confermate opere fondamentali su tutte le località, come gli interventi all’ex Parco bezzi e la ristrutturazione totale di intere arterie viarie, al Sociale, dove lo sforzo e la lungimirante gestione della maggioranza consentono di assistere ancora oggi centinaia di famiglie, provate dalla crisi economica dovuta al Covid. Così come le aree dell’Ambiente, Scuole, Trasporti ed ogni altro settore dell’Amministrazione. Dispiace la polemica sterile dei capigruppo di opposizione che anziché entrare nel merito della manovra hanno preferito attaccare la maggioranza su una presunta scarsa autonomia consiliare. È evidente che quando non si hanno argomenti, arrampicarsi sugli specchi è l’unica capacità del centrodestra”.
Hanno replicato i capigruppo di maggioranza.
“Il rendiconto del Bilancio 2020 ha dimostrato che questa Amministrazione è riuscita, nonostante l’anno drammatico segnato dalla pandemia, di avere i conti in ordine. Questo grazie anche al Governo Conte 2 e alla Regione Lazio che sono riuscite ad erogare gli stanziamenti destinati al Comune di Fiumicino in tempi rapidi, cosa che prima dell’emergenza sanitaria era impensabile. È la dimostrazione che una buona amministrazione si può fare, ci auguriamo dunque che da tutta questa situazione si tragga il meglio e che Governo e Regione proseguano su questa linea. Abbiamo votato la manovra nei tempi nonostante le opposizioni più volte ci abbiano richiamato in aula e nelle Commissioni tacciandoci di dissesto finanziario. Siamo lieti di comunicare loro che si sono sbagliati, parlano i numeri. Ovviamente il 2021 non sarà tutto rose e fiori, a causa della situazione che stiamo vivendo. Ma ringrazio il sindaco, gli assessori e gli uffici che hanno saputo, e sapranno farlo anche in futuro, tenere la barra dritta, dimostrando anche di mantenere per la prossima manovra il cosiddetto debito consolidato, contratto dal Comune con lo Stato dal 2015”.
Ha dichiarato in proposito il capogruppo del PD in Consiglio comunale Stefano Calcaterra.
“Siamo molto soddisfatti di aver approvato la manovra del rendiconto del bilancio 2020 nei tempi previsti dalla legge, quando altre amministrazioni devono ancora approvare il Bilancio di previsione 2021. Questo dimostra che la macchina amministrativa, nonostante le difficoltà legate all’emergenza epidemiologica, è in grado di pianificare e programmare efficacemente gli interventi necessari per la città. Desidero ringraziare gli Uffici, l’Assessorato per il grande lavoro svolto e tutti i membri della Commissione Bilancio per il loro fattivo contributo”.
Questa la dichiarazione del presidente della Commissione Bilancio Giampaolo Nardozi.