È stata convocata per lunedì 3 maggio una riunione con le rappresentanze sindacali del trasporto pubblico scolastico per illustrare il nuovo piano di gestione e rassicurarli relativamente alla nuova procedura di gara per quanto riguarda la tutela dei lavoratori.
“Nel corso della riunione – dichiara l’Assessore ai Trasporti e Scuola, Paolo Calicchio – saranno discussi i termini del nuovo bando di gara, ancora in fase di redazione e che sarà pubblicato quando saranno completate tutte le necessarie procedure burocratico-amministrative, e fornite le indicazioni relative alle garanzie poste in essere dall’Amministrazione per tutelare le lavoratrici e i lavoratori della ditta che attualmente si occupa del trasporto scolastico”.
“Come amministrazione la nostra prerogativa è quella di garantire i cittadini e tutti i lavoratori – aggiunge l’assessore al Lavoro Anna Maria Anselmi -, applicando la legge statale della clausola sociale che mira proprio a promuovere la stabilità del personale impiegato con la ditta precedentemente responsabile del servizio. Tale prerogativa di tutela dei lavoratori è sempre stata prevista nei bandi di gara pubblicati dal Comune, proprio a garanzia di tutti gli impiegati delle aziende oggetto di eventuali modifiche contrattuali ed aziendali. I nostri obiettivi, infatti, sono sempre quelli dell’efficienza del servizio e della tutela dei posti di lavoro che anche in questo caso sono stati assolutamente considerati come peculiarità essenziale della gara”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino