“Questi risultati non sono mai scontati: sono frutto di sacrificio e dedizione. Tutti gli anni l’amministrazione comunale conferisce questo piccolo riconoscimento alle eccellenze che quest’anno sono raddoppiate, in termini di numeri”. È quanto ha detto ieri il sindaco Esterino Montino, consegnando le pergamene che testimoniano il conferimento della borsa di studio alle ragazze e ai ragazzi che si sono diplomati e laureati con il massimo dei voti per l’anno 2019-2020.
“Le nostre ragazze e i nostri ragazzi – ha proseguito il primo cittadino – lavorano sodo e ottengono il massimo dei voti . Questo è un bellissimo traguardo che hanno raggiunto, anche con il supporto fondamentale delle famiglie. Adesso bisogna continuare con l’impegno, sia chi ha conseguito la maturità sia chi è arrivato alla laurea. Ma la vita è fatta così: non si finisce mai di studiare. Pure io che faccio il sindaco, studio in continuazione perché il mondo cambia sempre e si deve rimanere al passo. Bisogna andare avanti con serietà e voi state dimostrando di essere sulla strada giusta.
Nonostante questo sia un anno complicato, abbiamo aumentato la disponibilità dei fondi a disposizione e abbiamo scelto di conferire la borsa di studio a tutti coloro che avevano i requisiti per ottenerla. Anche se la cifra è un po’ più bassa rispetto agli altri anni, ci è sembrato più equo e più giusto premiare tutti e non escludere nessuno”.
A premiare le studentesse e gli studenti anche la presidente del Consiglio Alessandra Vona, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e la delegata per le Politiche Giovanili Fernanda De Nitto anche in rappresentanza dell’assessore alla Scuola Paolo Calicchio, assente per motivi di famiglia.
“Accogliamo sempre con piacere i giovani in quest’aula – ha sottolineato Vona – anche se quest’anno abbiamo dovuto prevedere diversi gruppi per le norme anti-covid. Raggiungere risultati così importanti è frutto di sacrifici anche sul piano personale. Ma questi sacrifici vi permetteranno di arrivare lontano e fanno di voi un orgoglio non solo per voi e per le vostre famiglie, ma per tutta la città.
“Voglio ringraziare – ha aggiunto Di Genesio Pagliuca – il dirigente Emilio Scalfarotto, Gloria Vidotto e Alessandro Mastino che hanno lavorato, nonostante le difficoltà del periodo, per permettere che anche quest’anno potessimo celebrare questo importante momento. Queste ragazze e questi ragazzi ci rendono orgogliosi e non vediamo l’ora di incontrarli di nuovo al raggiungimento di altri, importantissimi, obiettivi!.
“Congratulazioni – ha detto De Nitto – per l’importante traguardo raggiunto che gratifica studenti e genitori per l’impegno e la perseveranza mantenuta nell’intero percorso di studi. Questi giovani sono la testimonianza del futuro speranzoso e competente della nostra città, che ha bisogno di queste eccellenze per una continua e proficua crescita culturale, sociale e amministrativa”.
Hanno ottenuto la borsa di studio per la maturità col massimo dei voti:
- Alyssa Beccaccioli
- Valeria Boldrin
- Claudia Brannetti
- Jordan Carducci
- Federica Cassina
- Giorgia Cherubini
- Yvonne Follega
- Daniele Ganci
- Eleonora Gentile
- Giorgia Iacono
- Giulia Iacono
- Benedetta Ippoliti
- Alessia Licciardello
- Miriam Lomongiello
- Greta Maggiori
- Davide Nardelli
- Melissa Pacifico
- Giorgia Palomba
- Roberta Primavera
- Elisa Rondinara
- Benedetta Rosato
- Daniel Sanna
- Flavia Scarcella
Hanno ottenuto la borsa di studio per la laurea col massimo dei voti:
- Arianna Montesi
- Alessandra Faccenda
- Ylenia Ferrari
- Cristina Lipari
- Eleonora De Padova
- Giulia Deiana
- Lorenzo Campanella
- Giulia Fabbri
- Simone Pellegrini
- Valerio Lapadula
- Lorenzo Greco
- Flavia La Greca
- Valentina Bardi
- Ana Maria Iulia Dimache
Fonte: Comune di Fiumicino