Riceviamo e pubblichiamo:
“Sebbene possa sembrare una piccola cosa, è opportuno sapere che i mozziconi e gli altri rifiuti del “Fumo”, come gli accendini, sono tra i materiali più raccolti durante la pulizia di strade, parchi e spiagge e che ogni giorno su 6.000 miliardi di sigarette vendute, 4.500 miliardi di mozziconi vengono abbandonati nell’Ambiente.
Oltre al rischio incendi, a preoccupare è il fatto che sostanze tossiche come la nicotina, l’arsenico e il piombo, presenti nei filtri delle sigarette, una volta gettati a terra vanno ad inquinare mari, fiumi e terreni, e da li vanno a contaminare i microrganismi, le colture, i pesci e gli altri animali ed infine l’uomo attraverso la catena alimentare.
I mozziconi infatti hanno un tempo di degrado assai lungo, occorrono dai 3 ai 15 anni perché il filtro riduca le proprie fibre ad una materia invisibile all’occhio umano, ed un tempo ancora maggiore perché la sua azione tossica nell’Ambiente abbia termine.
In tutte le città europee il semplice gesto di gettare a terra una “cicca” , magari ancora fumante, è considerato un reato punibile per legge, e la multa varia dai 35€ di Parigi ai 100€ di Rotterdam.
Finalmente sembra che anche le città italiane si stiano allineando agli standard di civiltà europei, ed anche nel Comune di Roma è allo studio della giunta capitolina l’inserimento di un’ apposito divieto nel regolamento della Polizia Urbana.
La consigliera Velli del Movimento5Stelle, ha presentato anche per Fiumicino una Mozione che chiede a Sindaco e Giunta di emanare un apposito divieto e multare i trasgressori, organizzando al tempo stesso un sistema di posacenere all’esterno dei pubblici esercizi sul territorio.
Provare a mettere all’angolo il degrado, passa anche dall’eliminare le centinaia di migliaia di cicche che ogni giorno si ammucchiano sui marciapiedi o nei i parchi pubblici”.
Movimento5stelle Fiumicino