Questa mattina il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha promulgato la legge, approvata ieri dal Parlamento, che istituisce la “Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell’epidemia da coronavirus”, che verrà celebrata il 18 marzo di ogni anno.
“Oltre 103 mila decessi da inizio pandemia – dice il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino – a cui si aggiunge una media che prosegue di altri 400-500 morti al giorno. Sono numeri impressionanti, che descrivono gli effetti del coronavirus sul nostro Paese. Peggio di una guerra, peggio di un cataclisma.
E dietro a questi numeri si nascondono storie di uomini e donne, anziani e giovani, che purtroppo di fronte a questo virus non ce l’hanno fatta. Tra loro anche medici, infermieri, personale sanitario che fin dal primo giorno hanno lavorato senza sosta, senza risparmiarsi, fino allo stremo delle forze, ricordandoci il valore assoluto di un sistema sanitario pubblico e accessibile a tutte e tutti.
Oggi, nella Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Coronavirus, è doveroso ricordare tutte le persone che dal febbraio 2020 a oggi hanno perso la loro vita a causa di questa tremenda malattia. Lo dobbiamo a loro, alle loro famiglie, ai loro amici e conoscenti.
L’unico modo per combattere il Covid-19 è la vaccinazione. Solo proseguendo a ritmo elevato la campagna di vaccinazione, infatti, potremo finalmente veder scendere questi numeri orribili, fino ad arrivare al loro annullamento definitivo”.