“Il Consiglio comunale di Fiumicino torna ad occuparsi della crisi di Alitalia, in un momento cruciale per le sorti dell’azienda e del suo personale”. È quanto la presidente del Consiglio comunale Alessandra Vona.
“L’attenzione del Comune – sottolinea Vona – sulle vicende della compagnia di bandiera non è mai. Sia il Consiglio comunale, sia il Sindaco e la Giunta non hanno mai smesso di seguire l’evoluzione della crisi, confrontandosi costantemente con i sindacati e l’azienda stessa.
Ora che stiamo assistendo ad un’accelerazione della vicenda il Consiglio comunale è stato convocato in via straordinaria (per venerdì 12 marzo), con l’accordo di tutte le forze politiche, per affrontare il tema delle prospettive future anche per il destino delle migliaia di lavoratrici e lavoratori sia dell’azienda stessa che dell’indotto.
A testimonianza dell’importanza di questa fase, hanno risposto positivamente al nostro invito personalità che ricoprono ruoli importanti per l’esito della crisi. Hanno già confermato la presenza, infatti, i ministri Giorgetti e Giovannini, il sottosegretario Durigon, l’europarlamentare Donato. Parteciperanno, inoltre, gli assessori regionali Alessandri e Di Berardino, la presidente della Commissione lavoro della Regione Mattia, i parlamentari e i consiglieri comunali eletti nel nostro territorio, i tre commissari straordinari di Alitalia, l’amministratore delegato di Ita e i rappresentanti sindacali. Siamo in attesa, comunque, di ulteriori conferme.
La seduta, che inizierà alle 15.30, sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube del Comune di Fiumicino e quindi tutte le persone interessate potranno assistervi. Ringrazio l’Ufficio di Presidenza che ha lavorato e sta lavorando all’organizzazione di questa seduta straordinaria di Consiglio”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino