Il Lazio potrebbe tornare in zona gialla già dalla prossima settimana. Per la precisione dal 1° febbraio, quando entrerà in vigore la nuova ordinanza che il ministro Speranza firmerà dopo l’aggiornamento sull’andamento dell’epidemia da coronavirus.
Nella Regione Lazio i numeri ci sono, il calo dei casi giornalieri, il tasso di incidenza dei contagi ogni 100mila abitanti, il calo del tasso di occupazione delle terapie intensive e dei ricoveri ospedalieri. E l’indice Rt rilevato la scorsa settimana era già tornato nella fascia di sicurezza, sotto l’1. Così ora è possibile sperare nel passaggio.
L’unico ostacolo potrebbe essere l’interpretazione del decreto, secondo il dpcm del 3 novembre, infatti, servirebbe la permanenza per 14 giorni continuativi in una fascia di rischio inferiore prima di cambiare colore. In teoria il conteggio dovrebbe partire da venerdì 22 gennaio e quindi occorrerebbe ancora una settimana di tempo per il passaggio. Tuttavia dalla Regione Lazio hanno fatto sapere che “i dati sono favorevoli” e che “tecnicamente” sarebbe possibile tornare in area gialla già a partire da domenica.