È stata firmato un importante accordo tra l’azienda agricola più grande d’Italia, la Maccarese spa, e il Liceo con il maggior numero di iscritti del Comune di Fiumicino, il Leonardo Da Vinci. Una nuova collaborazione per sviluppare insieme progetti di formazione e divulgazione per gli studenti e i docenti in agricoltura e zootecnia. Lo spirito alla base della convenzione è quello di avvicinare e far lavorare a obiettivi comuni due pianeti fondamentali per la crescita del territorio e per il futuro professionale degli studenti dell’IlS Leonardo da Vinci.

«Mi preme sottolineare il carattere innovativo della convenzione rivolta non solo ai ragazzi del triennio, ma anche a quelli più piccoli del biennio – spiega il dirigente scolastico Daniela Gargiulo – il tutto in senso orientativo, come conferma della scelta d’indirizzo intrapresa e come contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica».

Per questo sono stati progettati una serie di percorsi dedicati agli studenti tenendo conto dei diversi livelli di preparazione, proprio per avvicinarli al mondo del lavoro e guidarli nel passaggio più importante: dalla conoscenza teorica acquisita in classe alle attività di laboratorio, di formazione sul campo e di orientamento lavorativo.

Una grande opportunità per i ragazzi del Da Vinci per formare professionalità sempre più qualificate e preparate al mondo del lavoro e alle sfide che li attendono al termine del percorso di studio.

«La Maccarese spa già dal 2018 ha costituito, insieme ad altre realtà imprenditoriali e del mondo della ricerca, il Polo di formazione per lo sviluppo Agrotecnico – interviene Claudio Destro, amministratore delegato della società – lo scopo è quello di effettuare formazione per operatori e professionisti del settore. L’accordo con l’IlS Leonardo da Vinci procede in questa direzione e contribuisce a elevare il grado di istruzione degli studenti iscritti».

Sempre guidati dai loro docenti e da tutor scelti dall’azienda in programmi che li porteranno a conoscere concretamente il funzionamento di una grande azienda agricola come la Maccarese. E a verificare direttamente, dalla aule alla realtà, l’esperienza lavorativa verso la quale sono orientati, potendola perfezionare al termine degli studi.