“Negli ultimi anni nel nostro territorio la maggior parte dei cittadini, che paga la TARI, che rispetta le regole del vivere comune e che ha a cuore il nostro pianeta, è costretta a vivere in una città sempre più sporca. Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti (littering) di piccole o grandi dimensioni si sta spargendo a macchia d’olio in tutte le aree del Comune”. È quanto dice Andrea Zanin, segretario dei Giovani Democratici di Fiumicino.
“Per questo – fa notare Zanin – noi Giovani Democratici insieme all’associazione Alexandrea abbiamo deciso di scrivere insieme una petizione (che si può firmare al link http://chng.it/whcYZwnd) per richiedere l’installazione di fototrappole e telecamere nei luoghi in cui più spesso vengono abbandonati i rifiuti, l’assunzione di personale per visionare i filmati e l’installazione di cestini lungo le vie principali della città e nei parchi.
Queste richieste rappresentano solo l’inizio di un cambiamento che deve essere principalmente culturale. Il territorio deve cominciare ad essere visto non solo come cornice, bensì come protagonista di un vivere insieme più sostenibile”.