La videosorveglianza è stata oggetto della Commissione Lavori pubblici ieri pomeriggio, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato del processo di integrazione e messa a punto del sistema.
“La videosorveglianza è un importantissimo supporto soprattutto in ordine alla prevenzione dei reati oltre che come strumento di controllo successivo – spiega Paola Meloni, presidente della Commissione – e auspichiamo una collaborazione sinergica tra la Polizia Locale e gli uffici tecnici coinvolti per arrivare al più presto ad una soluzione efficace e funzionale, in grado di garantire una maggiore sicurezza ai cittadini. Ringrazio il Comando della Polizia Locale che si sta attivando per cercare in ogni modo di risolvere la questione”.
La rete ha infatti bisogno urgente di risorse per aggiornare il sistema ormai saturo a livello di hardware e software e poter inserire le nuove telecamere installate lungo le strade. Inoltre bisogna riattivare il contratto di manutenzione scaduto, servono fondi per poter intervenire e anche in tempi brevi.