Spazio POP Fiumicino, Cooperativa sociale “Al Parco” onlus e Naos (team internazionale di divulgazione scientifica) sono lieti di presentare il libro “Emozioni virali. Le voci dei medici dalla pandemia”, a cura di Luisa Sodano, con postfazione di Andrea Vitali, editore Il Pensiero Scientifico Editore (PSE), che si terrà presso Villa Guglielmi domenica 20 settembre alle ore 18.00.
Si tratta di trentasette racconti, in maggioranza di donne medico, ambientati soprattutto nelle zone e nei “fronti” più colpiti come la Lombardia e la medicina di base, ma che spiegano anche come la “fase 1” sia stata vissuta da tutti i medici italiani con angoscia e rischi crescenti, ma pure con spirito di condivisione.
Ci sono testi che vengono alla luce dall’unione di racconti condivisi, intensi, autentici e potenti come solo la vita e la morte possono essere: è il caso di questo libro che proprio di vita e di morte ci parla, del virus sconosciuto che ci ha colti impreparati e, come un’onda gigantesca, ha travolto tutto e tutti, in particolare chi si è trovato per primo sulla sua traiettoria. Quelle che riporta sono storie autentiche di fatica, di disperazione, di coraggio e di forza, scritte dai protagonisti quando il bisogno di comunicare il dolore, l’angoscia e la fatica era impellente. Storie spesso affidate, con semplicità e urgenza, ai post di un gruppo chiuso su Facebook, che nasce subito dopo lo scoppio della pandemia con l’iniziale intento di scambiarsi informazioni professionali utili, a cui nel corso di pochi giorni arrivano ad iscriversi 100mila medici.
Parteciperanno: la dott.ssa Luisa Sodano – medico e curatrice del libro, la dott.ssa Marina Bianchi – medico e autrice di uno dei racconti, Angelo Petrillo – consigliere comunale, il dott. Fabio Micaroni – psicologo e presidente della Coop Al Parco, Edoardo Morello – educatore e musicoterapista clinico, il delegato nazionale di NAOS (team internazionale di divulgazione scientifica). Letture dell’attrice Diana Iaconetti,
background jazz piano Manny Fioretti e brindisi finale
I posti disponibili, calcolati per un corretto distanziamento in base al regolamento anti Covid-19, sono max 60 raggiunti i quali si chiuderanno le prenotazioni. All’ingresso sarà attiva una postazione con termoscanner;
l’uso della mascherina è obbligatorio nella fase di triage e ove non sia possibile mantenere il distanziamento minimo richiesto di 1 metro.
Per prenotare scrivere a popfiumicino@gmail.com o coopalparco@tiscali.it.