Da domani sera, venerdì 19 giugno, inizierà la sperimentazione delle nuove soluzioni per l’occupazione di suolo pubblico per gli esercizi commerciali di via Torre Clementina, Darsena e Lungomare della Salute a Fiumicino, che durerà fino al 31 ottobre.
Dopo gli accordi presi durante le riunioni operative in Comune con gli esercenti e con gli assessori alle Attività produttive Flavia Calciolari e ai Lavori pubblici Angelo Caroccia, oltre alla comandante della Polizia locale Franchini e al dirigente Galli, a partire dalle ore 8.00 di domani mattina verranno posizionati 250 new jersey in plastica, che serviranno a delimitare le zone destinate all’occupazione di suolo pubblico di bar e ristoranti e i percorsi pedonali dalle aree adibite al transito dei veicoli. Lungo i tratti interessati sarà istituito il limite di 30 km/h. La nuova soluzione deriva dalla necessità di andare incontro alle esigenze delle attività commerciali che hanno sofferto per la chiusura durante il lockdown e a cui ora vogliamo dare la possibilità di ampliare i loro spazi per poter mantenere le distanze di sicurezza tra i clienti.
“Nel dettaglio – aggiunge il sindaco Esterino Montino– su via di Torre Clementina, nel tratto che va dalla locomotiva alla passerella pedonale, bar e ristoranti amplieranno i loro spazi per i tavoli su tutto il marciapiede, mentre il passaggio pedonale sarà spostato sull’area attualmente occupata dai parcheggi sul lato destro della strada (in direzione di via del Canale) e su un pezzetto di carreggiata. Resteranno invece i parcheggi sul lato del fiume. Via della spiaggia, tra Torre Clementina e via dei Settepagi, sarà pedonalizzata, mentre via delle Barche vedrà invertito il senso di marcia. In Darsena, viale Traiano sarà a senso unico in direzione lungomare tra via delle Gomene e via dei Dioscuri, la corsia che andava dal lungomare a via Giorgio Giorgis sarà invece pedonalizzata per consentire l’ampliamento di occupazione di suolo pubblico di bar e ristoranti. Infine – conclude Montino – sul Lungomare saranno eliminati alcuni parcheggi a sinistra dove c’è stata espressa richiesta da parte di esercenti commerciali per l’ampliamento della propria attività”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino