Sabato 13 giugno l’Anas effettuerà le prove di carico sul Viadotto dell’aeroporto dal km 0+000 al km 0+850 in direzione Ostia della S.S. 296 ‘della Scafa’, pertanto quel tratto di strada sarà chiuso dalle ore 7 alle ore 16”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

“Le prove di carico − spiega il primo cittadino −  serviranno per verificare definitivamente se il viadotto può essere ristrutturato e consolidato nella struttura esistente o se invece dovrà essere demolito e ricostruito. Come avvenuto già per il ponte della Scafa, il cui progetto prevedeva la demolizione e, invece, dopo le prove di carico, si è deciso di rafforzare la struttura esistente, in attesa della costruzione del nuovo ponte.

In attesa del progetto esecutivo di Anas che porterà alla demolizione e ricostruzione di una campata per volta di quel tratto di viadotto, dopo le prove di carico di sabato si capirà se nel frattempo il viadotto potrà essere riaperto completamente al passaggio delle autovetture”.

“Seguirò da vicino con il mio assessorato −  aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Caroccia −  le prove di sabato.   Saranno effettuate 8 prove su 3 campate nel tratto lato mare del viadotto dell’aeroporto che va dall’Oasi di Porto allo scalo aeroportuale.

Il traffico veicolare sarà interdetto dalle 7 alle 16: le auto provenienti dall’Aeroporto di Fiumicino e dirette ad Ostia dovranno immettersi sull’adiacente viabilità comunale-provinciale e proseguire su Via del lago di Traiano e successivamente su Via Portuense e da qui attraverso Via di Montgolfier riprendere la S.S. 296 per poi raggiungere le destinazioni originarie. Quelle provenienti da Ostia e dirette all’aeroporto dovranno svoltare a sinistra in via Montgolfier, girare a destra verso il corridoio C5, seguire le indicazioni fino a via del Lago di Traiano per poi proseguire verso lo scalo”.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino