In merito alla presenza di 32 croceristi indonesiani affetti da Covid-19 nell’ hotel B&B di Parco Leonardo, il consigliere comunale Claudio Cutolo lo scorso 31 marzo si è recato nella caserma dei Carabinieri di Fiumicino e ha presentato un esposto alla procura della Repubblica di Civitavecchia al fine di “salvaguardare l’operato dell’amministrazione, chiedendo la verifica della corretta esecuzione delle procedure con le quali gli enti locali competenti sul porto di sbarco (Savona, ndr) hanno autorizzato lo sbarco del personale di bordo e il conseguente trasporto con idonei mezzi presso il Comune di Fiumicino al fine di attendere idoneo volo per il rimpatrio. Si chiede inoltre per quale motivo non sia stata effettuata preventiva attività conoscitiva per verificare sia la disponibilità di vettori aerei sia del benestare delle autorità sanitarie locali e del paese di destinazione”.
Sulla scia di Claudio Cutolo si sta muovendo anche l’amministrazione comunale. “Ieri – fa sapere il sindaco Esterino Montino − ho dato mandato all’avvocatura comunale, nella persona dell’avv. Forcellini, di presentare un esposto alla Procura perché si accertino le responsabilità di quanto accaduto in questi giorni con la vicenda degli equipaggi di Costa Crociere e MSC alloggiati negli hotel di Fiumicino.
Com’è acclarato in tutte e tre le situazioni, si sono riscontrati casi di positività al Covid-19 per un totale di 45 persone (32 al B&B Hotel di Parco Leonard, 6 a Isola Sacra e 7 al Mercure). L’esposto, per opportuna conoscenza, sarà notificato alle compagnie di navigazione e agli alberghi per renderli edotti del pericolo che possono far correre a tutta la città, oltre che a loro stessi e al loro personale.
Inoltre, lo stesso esposto sarà notificato ai ministeri degli Esteri, della Sanità e dei Trasporti oltre che al capo della Protezione Civile Nazionale. Come ho avuto modo di ripetere più volte, dobbiamo tutelare la nostra comunità cittadina e non possiamo rischiare un’epidemia nell’epidemia per le decisioni affrettate che alcuni prendono senza coordinarsi con le autorità. Non è accettabile.
In questo momento ci sono 160 persone delle Filippine, equipaggio di Costa Crociere sbarcato a Genova questa notte, in fila dalle 7.30 al terminal 5 del Leonardo Da Vinci in attesa di partire con un volo delle 16.30. Voglio essere molto chiaro: noi stiamo vigilando costantemente e non si inventassero all’ultimo minuto che non possono partire dirottandoli su qualche albergo del territorio. Se l’aereo non parte, devono tornare sulla nave. Ora basta!”.