“Giovedì 5 Marzo alle ore 14, come richiesto dal Comitato Valle Galeria Libera ad Ottobre 2019 si svolgerà il Consiglio Straordinario del Comune di Roma sulla riqualificazione della Valle Galeria. Il Comitato Valle Galeria Libera sarà presente con una delegazione. I cittadini che volessero assistere al consiglio possono farlo (nei limiti di capienza della sala Giulio Cesare)”. È quanto si legge nella nota del Comitato Valle Galeria Libera, che da quando ha chiuso la famigerata discarica di Malagrotta chiede che il territorio venga avviato ad una riqualificazione ambientale.
Intanto però nella zona di Valle Galeria si fa sempre più minacciosa l’ombra della nuova discarica. Secondo la testimonianza di numerosi cittadini sui social network, attraverso foto e video, i lavori per sarebbero già iniziati. Dalle immagini si può notare che nella cava a Monte Carnevale, individuata da Roma Capitale per la nuova discarica, sono entrate in azione le ruspe, mentre gli operai sono intenti a sistemare le recinzioni, camion e bagni chimici. Insomma, sembra che si stia preparando l’area di cantiere.
Eppure il progetto dell’impianto di smaltimento ancora non è stato depositato negli uffici competenti della Regione Lazio e sono arrivati diversi pareri contrari per la nuova discarica.
Nonostante questo l’iter sembra andare avanti e il primo cittadino di Roma Capitale Virginia Raggi al momento non ha fatto alcun passo indietro rispetto all’ordinanza del 31 dicembre 2019.