Si chiama Luky il cane di quartiere di via Torre Clementina. Lo conoscono tutti e i commercianti se ne sono innamorati. Si nutre di cibo, sì, ma quello che cerca sono sempre e solo le carezze. È di una dolcezza unica, che però l’essere umano non ha saputo ripagare. Lo scorso martedì 3 febbraio è stato investito con la macchina da un personaggio che non si è neanche degnato di fermarsi. Luky è stato subito soccorso dai cittadini presenti e dai commercianti. “Lo abbiamo portato subito alla clinica Omniavet di Acilia, dove vado ogni giorno a trovarlo- dice Manuela Pizzonia, parrucchiera e titolare del salone Alter Ego di via Torre Clementina 104 – Ed ora è in attesa di essere operato. Gli è stata chiusa solo la ferita nella zona scellare solo per evitare l’infezione”. Per l’operazione, però, i costi arrivano fino ai 1500 euro. “Così noi commercianti di Fiumicino abbiamo organizzato una colletta per salvare la vita a questo bellissimo cagnolone di 15 anni, e ci appelliamo anche alla cittadinanza per arrivare alla cifra richiesta dalla clinica”, fa notare Manuela. In un primo momento il veterinario aveva consigliato l’eutanasia vista la gravità della ferita e l’età di Luky, ma Manuela non ha voluto e Luky la sta ripagando con miglioramenti quotidiani che hanno sbalordito anche i sanitari della clinica Omniavet. “È straordinario – dice Manuela – È impressionante questa creatura. La sua forza alimenta le nostre speranze nel continuare a lottare per far si che tu guarisca al più presto. Luky è un esempio di vita. I nostri sacrifici non sono vani, insieme ce la faremo e tornerà su via Torre Clementina”. L’episodio oltre ad aver evidenziato tutta l’inciviltà e l’insensibilità di qualche essere umano che non meriterebbe neanche di circolare in strada a piedi, ha messo in luce l’assenza dell’ambulanza veterinaria sul territorio di Fiumicino. “Eppure l’amministrazione comunale aveva sbandierato nei mesi scorsi l’attivazione del servizio – dicono i cittadini che hanno soccorso Luky – Con rammarico abbiamo dovuto constatare che si è trattato di uno slogan utile solo a occupare spazio su giornali e tv che da sempre sensibili a tutto quello che ruota intorno al mondo animale. E così ci abbiamo pensato noi a caricare Luky e a trasportalo in clinica sotto la pioggia battente”.
Per chi volesse contribuire può contattare il numero 349/4295922 o direttamente in via Torre Clementina 106 (Ge.pa.gi) oppure in via torre clementina 104 (Alter Ego parrucchiera). Ogni minimo contributo può aiutarlo.
Per che volesse contribuire alle cure di Luky, ma non può arrivare a Fiumicino può scrivere alla pagina Facebook “Un aiuto per Luky”.