L’ipotesi più probabile è quella di uno spray al peperoncino. È stata una mattina particolare quella dell’Istituto scolastico Paolo Baffi di Fiumicino. Sono arrivate alcune ambulanze perché qualche ragazzo si è sentito male, qualcuno è finito persino al pronto soccorso. Una bravata finita male ma ora gli autori rischiano perché le Forze dell’ordine stanno cercando di individuare gli autori che non se la caveranno con qualche richiamo.
Curiosa coincidenza questa mattina allo stesso Istituto c’era la visita del sindaco Esterino Montino e degli altri membri della giunta, un incontro per un “rinnovato clima di collaborazione con la dirigenza e i docenti per la realizzazione, in sinergia, di progetti di educazione civica e di formazione, tra cui un consiglio comunale aperto da tenersi, a breve, direttamente nella scuola”.
“Quando siamo usciti verso le 11.15 non abbiamo notato nulla di anomalo”, spiega l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio. Quindi o è successo dopo o in un’altra ala della scuola. Comunque la scuola smentisce categoricamente che ci siano stati docenti che abbiamo ricorsi alle cure ospedaliere,
Il Comunicato del dirigente scolastico
“Quello che è accaduto oggi, sarà affrontato nell’ambito del consiglio di classe avendo ben presente la gravità della situazione. Per questo verranno presi provvedimenti seri nei confronti del responsabile. Come dirigente scolastico non sottovaluto l’accaduto e metterò i campo tutte azioni volte a far in modo che atti del genere non accadano più. Stiamo organizzando incontri con le forze dell’ordine in piena sinergia, poiché ritengo sia fondamentale non solo reprimere certe azioni ma prevenire con un percorso mirato e incisivo. Le lezioni proseguono regolarmente, L’eposodio isolato non incide sul clima di solidarietà e collaborazione e serietà che anima gli alunni e il personale dell’istituto.
Dirigente scolastico prof Monica Bernard