Oggi finalmente posso darvi una buona notizia. A seguito degli eventi metereologici di questi giorni che hanno messo in ginocchio la nostra spiaggia, oggi ho richiesto ai capigruppo consiliari di convocare un Consiglio Comunale straordinario, a cui dovranno partecipare anche rappresentanti della Regione, per discutere del problema dell’erosione costiera e soprattutto per arrivare ad un programma concreto di interventi di contrasto.
Ricorderete che l’anno scorso questa proposta fu bocciata, ma finalmente quest’anno ce l’abbiamo fatta; per questo ringrazio tutti i capigruppo consiliari, di maggioranza e opposizione, che hanno sottoscritto la richiesta.
Questo è un importantissimo primo passo, finalmente porteremo il Comune di Fiumicino e la Regione Lazio a occuparsi di questa tematica seriamente per la prima volta.
Ma badate che questo è solo l’inizio, non certo una soluzione. Questo Consiglio Comunale dovrà essere preceduto e succeduto da un lavoro congiunto con la Regione e con i tecnici competenti, per trovare davvero una soluzione strutturale che eviti il ripresentarsi di emergenze in futuro.
Noi porteremo le nostre proposte, e spero in un grande partecipazione di cittadini e operatori del settore balneare. C’è bisogno di cooperazione da parte di tutti.
Vi comunicherò la data non appena sarà concordata. Una cosa è certa: non mi fermerò finché non avremo salvato la spiaggia di Fregene e Focene.
Ezio Pietrosanti, portavoce M5S Fiumicino