Intervista all’assessore Flavia Calciolari: “Mercato sotto e parcheggio sopra. Prima del bando per i nuovi posti bisogna fare il nuovo regolamento sul funzionamento dei mercati”
di Samantha Corvaro
È da poco iniziata una raccolta firme per chiedere la riapertura dei bandi al fine di assegnare i posti all’interno del mercato. Cosa ne pensa?
La raccolta di firme è sicuramente un metodo democratico e di estrema rilevanza per la nostra società, quindi ben vengano iniziative come queste. Per ciò che concerne la riapertura dei bei bandi questo obiettivo sta seguendo un iter normativo a cui, insieme agli uffici, stiamo già lavorando da tempo.
A che punto è la stesura del bando?
Al momento non c’è nessun bando in itinere perché in itinere c’è prima un regolamento dei mercati in grado di ristrutturare bene tutte le modalità di funzionamento di queste strutture.
Cosa aspetta ai banchi già presenti? Come avvengono eventualmente i subentri?
Al momento loro rimarranno in attivo all’interno della struttura fino al 31 dicembre 2020. I subentri possono avvenire a parità di tipologia di lavoro, chi vuole subentrare può venire a fare domanda di subentro qui al Comune. Per poterlo fare devi essere in linea con le stesse tipologie alimentari precedenti.
Quali sono i progetti dell’Amministrazione comunale sulla struttura? Qual è il suo futuro?
Viene riproposta la forma del mercato con l’idea però di un Project Financing. Il progetto è di fare il mercato con la possibilità di Street Food serale, una formula molto richiesta, mentre per il piano superiore è previsto un parcheggio auto.
Il bando verrà fatto entro il 2020?
Sì, ma come ho già detto dobbiamo fare prima il regolamento, una volta votato in consiglio comunale il regolamento, in base alle norme che saranno contenute nello stesso, lì ci saranno le basi per la formulazione per i bandi che interesseranno i mercati del territorio.