Promuovere la riduzione della produzione dei rifiuti e il contrasto allo spreco alimentare. Sono gli obiettivi principali del Protocollo di Intesa firmato ieri da Regione Lazio, FederDistribuzione, ANCC COOP (Associazione Nazionale Cooperative Consumatori) e ANCD CONAD (Associazione Nazionale Cooperative fra Dettaglianti Conad).
In particolare, l’assessore Massimiliano Valeriani, il presidente Claudio Gradara, il presidente Luca Bernareggi e il segretario generale Sergio Imolesi hanno sottoscritto un accordo per sostenere la diminuzione degli imballaggi in plastica e dei prodotti in plastica monouso, oltre allo sviluppo di nuove azioni per il recupero delle eccedenze alimentari.
Il nuovo Piano Rifiuti del Lazio definisce gli obiettivi e gli interventi per favorire la riduzione degli scarti e supporta iniziative per il contrasto allo spreco alimentare, attraverso la promozione di collaborazioni e sinergie fra produttori, distributori e consumatori. Un impegno condiviso da FederDistribuzione, ANCC COOP e ANCD CONAD, che hanno già aderito a programmi europei e hanno realizzato progetti e attività sulle donazioni alimentari, sulla sostenibilità ambientale e sulla crescita di un’economia circolare.
Tra gli altri obiettivi dell’intesa:
- l’avvio presso i punti di vendita di progetti per la raccolta degli oli, dei grassi vegetali e animali esausti,
- il recupero e il riciclo di imballaggi plastici monouso, anche mediante l’installazione di eco-compattatori presso i punti vendita,
- il ricorso a device mobili per la pubblicità online, riducendo progressivamente gli strumenti promozionali cartacei,
- la diminuzione della vendita di prodotti di plastica monouso, favorendo l’impiego di materiali riutilizzabili o biodegradabili e incentivando la commercializzazione di prodotti sfusi e l’uso di contenitori riutilizzabili.
- percorsi di educazione al consumo consapevole e campagne di comunicazione sulla sensibilizzazione ambientale e sul contrasto allo spreco alimentare nei punti vendita e negli istituti scolastici del Lazio.
“Continua – dice il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti − l’impegno della Regione per rendere il Lazio un territorio sempre più plastic free. Lo facciamo mettendo in campo azioni concrete per ottenere la diminuzione della plastica e abbattere lo spreco alimentare.
La firma del Protocollo con gli operatori della Grande distribuzione organizzata è un segnale importante per riuscire a diminuire la quantità di rifiuti prodotti: sfide come questa non si possono vincere da soli, ma serve una collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, una sensibilizzazione e una presa di consapevolezza che porti Istituzioni, associazioni e cittadini a fare ognuno la propria parte. Scelte come queste non possono più aspettare. Il momento di agire è adesso, insieme però siamo più forti”.
“È un protocollo − spiega l’assessore ai Rifiuti Massimiliano Valeriani − decisivo per la gestione del piano rifiuti. Vogliamo diminuire la quantità di rifiuti messa in circolazione, in particolare imballaggi e plastica. La parte veramente decisiva della strategia dei prossimi anni sui rifiuti è aumentare la raccolta differenziata e ancora più importante è diminuirne la produzione e questo protocollo è molto importante perché passiamo all’azione.
Puntiamo, con il contributo della grande distribuzione, a raccogliere qualche importante obiettivo. Non è uno dei tanti protocolli d’intesa ma un passaggio fondamentale nella battaglia a una corretta gestione dei rifiuti. A volte si dà troppa importanza ai rifiuti residui che vanno a trattamento e smaltimento ma è ancora più importante puntare ad azioni prevenzione che a monte risolvano il problema”.
Fonte: Regione Lazio