La Notte Bianca della Legalità, giunta alla sua IV edizione, si terrà anche quest’anno alla Casa della Partecipazione di Maccarese, sabato 19 ottobre dalle 17.30.
Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, per il quale è stata premiata in Senato e annoverata tra le buone pratiche da “Avviso Pubblico”, la rete nazionale degli Enti Locali Antimafia, anche quest’anno la Notte Bianca propone un ricco programma ed ospiti illustri.
Si esibiranno, tra gli altri, sul palco della “Casa della Partecipazione” gli attori Blas Roca Rey, Pino Calabrese, Simona Cavallari, insieme agli studenti dell’Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro, del Liceo Leonardo da Vinci di Maccarese e dell’Istituto Porto Romano di Fiumicino. Molte le associazioni locali che vi prenderanno parte, nonché magistrati e giornalisti d’inchiesta.
La manifestazione ha il patrocinio dell’Osservatorio per la Legalità, Sicurezza e Anticorruzione della Regione Lazio, di Avviso Pubblico, Raccontiamoci le mafie, Quote Merito, e #Noi Associazione Antimafia.
Alle 16.00 dalla Casa della Cultura di Fregene, Biblioteca Pallotta (bene confiscato) partirà, a cura del Piccolo Principe Yogarmonia, la passeggiata della Legalità.
Ricordiamo che la Notte Bianca della Legalità viene realizzata a costo zero per la comunità e che durante la serata verranno conferiti i premi Fiumicino Legalità 2019.
“Anche quest’anno – spiega il delegato alla legalità Arcangela Galluzzo propotrice dell’iniziativa – la legalità e i diritti saranno i protagonisti della Notte Bianca della Legalità per affermare ancora una volta i valori etici da trasferire alle future generazioni. Sarà infatti ampia la partecipazione degli studenti che si esibiranno insieme ad artisti, musicisti, giornalisti e magistrati sul tema della legalità.
Ringrazio sentitamente tutti i partecipanti per l’adesione appassionata, segno di condivisione di una battaglia prioritaria”.