Una mela per la lotta alla sclerosi multipla. Una malattia che colpisce principalmente i giovani, di cui non si conoscono ancora le cause e di cui non esiste la cura definitiva. Da venerdì 4 – giornata del Dono Day – a domenica 6 ottobre ritorna in 5 mila piazze italiane la Mela di AISM con i 13 mila volontari AISM a distribuire oltre 4 milioni di mele a fronte di una donazione minima di 9 euro.
“Davanti ad alcune patologie − dice in una nota Energie per l’Italia Fiumicino − siamo quasi tutti impotenti e soprattutto abbiamo poche informazioni. Ad esempio, non tutti sanno che la Sclerosi Multipla (SM) è cronica ed è progressivamente invalidante, che è la prima causa di invalidità tra i più giovani, che colpisce soprattutto le donne (rapporto 2 a 1) rispetto agli uomini, che è imprevedibile e che ancora non si ha una cura.
Potremmo continuare a darvi altre notizie ma siamo sicuri che potrete avere tantissime informazioni dai volontari che troverete nella mattinata di domenica 6 ottobre su Via Torre Clementina (nei pressi della Chiesa S. Maria Porto della Salute) i quali avranno il piacere di raccontarvi le problematiche di questa patologia. Noi ci saremo, siamo sicuri della risposta della Città di Fiumicino”.
Alla manifestazione in piazza è legato anche il 45512: il numero solidale di AISM per garantire il sostegno a progetti di ricerca legati alla forma progressiva di sclerosi multipla, la forma più grave, a oggi orfana di trattamenti efficaci. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, CoopVoce, Tiscali; di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, e Tiscali.
La Mela di AISM è promossa dall’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla e si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso.