Aumentano i fondi a disposizione per lo Sportello Lavoro del Comune di Fiumicino. Da 10mila si è passati a 20mila euro e in questo modo non solo resterà aperto un servizio prezioso per il territorio, ma saranno migliorati i servizi offerti. Gli operatori potranno lavorare sempre meglio, incrementando i contatti con le imprese del Comune.
“Ci piacerebbe aprire una tantum lo sportello anche nel Nord del Comune – dice l’assessore comunale al Lavoro Anna Maria Anselmi – magari all’interno della delegazione di Palidoro”.
Nel suo primo anno di vita è stata la società Umana a gestire lo Sportello, fornendo consulenza personalizzata in particolare verso le fasce maggiormente colpite dalla disoccupazione con iniziative di orientamento, formazione e inserimento al lavoro. Tra le attività previste dallo Sportello ci sono stati anche i Laboratori del Lavoro, ideati per aiutare le persone a inserirsi e promuoversi in modo efficace nel mercato del lavoro.
Dopo l’aumento dei fondi è stato pubblicato un Avviso pubblico rivolto alle imprese interessate a proseguire il lavoro svolto da Umana. La nuova società dovrà collaborare con i Servizi sociali del Comune di Fiumicino per promuovere attività di lavoro per i giovani e gli adulti del territorio.
“Fino all’11 gennaio scorso – precisa l’Anselmi – lo Sportello ha evaso 600 richieste da parte degli utenti, 350 colloqui fatti, 47 svolti direttamente con le aziende, con 200 persone ricollocate e 3 giovani assunti. Il nostro obiettivo, grazie a questo aumento di fondi, è quello di migliorare ancora tali risultati, creando ulteriori contatti tra le imprese del territorio e i nostri cittadini che hanno bisogno di lavorare”.