“Una firma per la difesa dei beni comuni”. Prosegue il lavoro del Comitato Rodotà di Fiumicino per la tutela dei Beni Comuni. A partire da domani e fino al prossimo 19 agosto, la possibilità di recarsi presso i banchetti presenti sul territorio per firmare la proposta di legge.
Si tratta di una proposta normativa importante che intende ergersi a difesa dei Beni Comuni secondo lo spirito e le indicazioni che hanno animato i lavori della Commissione Rodotà e che vede tra i principali promotori Alberto Lucarelli e Ugo Mattei, che furono anche tra gli ispiratori dei referendum a sostegno dell’acqua pubblica del 2011.
“È una proposta di legge che viene dal basso – afferma Massimiliano Chiodi, referente locale del comitato – e che trova la sua importanza nel fatto che dal 1990 ad oggi, i governi italiani hanno venduto a privati una fetta di patrimonio che ammonta a 900 miliardi di euro. Boschi, colline, interi borghi e palazzi storici, riserve idriche, infrastrutture e collezioni artistiche, sono tutti stati oggetto di acquisizioni private. Da sempre, anche il patrimonio che rimane pubblico è spesso trascurato e gestito non nell’interesse di chi in futuro dovrà e vorrà farne uso, ma nell’interesse economico di chi lo gestisce. Appoggiare questa proposta significa salvaguardare le generazioni future”.
Ecco dove e quando firmare
- 8 agosto – Fiumicino, Via Torre Clementina, presso attività “Uniti nel gusto” – ore 17.00-19.00
- 10 agosto – Aranova presso centro commerciale La Tartaruga – ore 09.00-11.00
- 12 agosto – Focene, Viale dei Focene presso Bar Pasticceria Fieni – ore 17.00-19.00