Tragedia nella notte a Focene. Una tromba d’aria ha provocato la morte di una ragazza di 26 anni, Noemi Magni, la figlia dei gestori di uno stabilimento di Focene, il Coco Bongo. La giovane si era fermata con la sua auto al distributore di benzina WWG in via Coccia di Morto per ripararsi dalla pioggia fortissima che cadeva. Ma poco dopo, il colmo della sfortuna, alle 2.15 la tromba d’aria partita dal mare è passata proprio in quel punto sollevando la sua auto che è stata sbattuta prima sul guardrail e poi contro la recinzione dell’aeroporto.
La tromba d’aria, ha causato gravi danni anche ad abitazioni, al distributore di benzina, semi distrutto, e ad altre auto parcheggiate sollevate anch’esse come fuscelli.
“Esprimo il più profondo cordoglio alla famiglia di Noemi Magni per la tragedia che questa notte ha spezzato la giovane vita di questa ragazza. Mi auguro che sia stato fatto di tutto per portare i primi soccorsi e approfondiremo in Consiglio l’efficienza delle strutture di primo soccorso in caso di calamità e urgenza.
Purtroppo i cambiamenti climatici che rendono violente ed improvvise queste manifestazioni della natura ci insegnano che dobbiamo prendere provvedimenti per prevenire, per quanto possibile, le tragedie come questa. Dopo il sopralluogo di stamane a Focene e Coccia di morto, nella zona più colpita, sono convinto che ci siano tutti gli elementi per chiedere lo Stato di calamità naturale e appoggeremo le iniziative dell’Amministrazione comunale per sostenere le aziende e le famiglie che hanno subito danni, ma soprattutto sosterremo le attività necessarie per mettere in sicurezza il territorio”.
Mario Baccini, consigliere comunale
Cangemi: “Cordoglio per giovane uccisa da maltempo”
“Esprimo profondo cordoglio alla famiglia della giovane che questa notte, a Fiumicino, ha perso la vita travolta dalla tromba d’aria, un lutto che addolora un’intera comunità alla quale ci stringiamo tutti. Il maltempo ancora una volta ha colpito violentemente il territorio di Fiumicino lasciando intere aree devastate; in Consiglio regionale ci attiveremo per fare in modo che si dichiari in tempi rapidi lo stato di calamità naturale e poter procedere con gli interventi necessari”.
Giuseppe Cangemi, vicepresidente Consiglio regionale del Lazio