Lo splendido Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno ospiterà domenica 28 settembre un interessantissimo convegno sul tema “SPORT, STRUMENTO DI FORMAZIONE INTEGRALE DEI GIOVANI: ruoli, aspettative, strategie e metodi della pratica sportiva giovanile “. Organizzato dalla Delegazione Provinciale del Coni di Ascoli Piceno, l’incontro vede la partecipazione di prestigiosi relatori ed è stato organizzato in risposta alle esigenze di insegnanti, tecnici ed educatori che, negli ultimi anni, hanno visto progressivamente modificarsi il loro ruolo nei confronti delle aspettative e delle motivazioni dei giovani e delle loro famiglie. Le parole di Armando De Vincentis, delegato provinciale del Coni di Ascoli, descrivono chiaramente gli obiettivi del convegno: “Gli insegnanti, gli allenatori e gli educatori stanno vivendo un grave momento di crisi nei rapporti con i giovani. Tutta una serie di comportamenti, di aspirazioni e di motivazioni che da sempre hanno accompagnato gli anni della crescita e della formazione stanno venendo meno, sostituiti da atteggiamenti e condotte a volte difficilmente comprensibili. I giovani sono sempre più distratti, demotivati, presi a percorrere una strada che sembra allontanarli dal rapporto con la realtà. Ricevo continui messaggi in questo senso da parte degli insegnanti delle scuole, e assisto all’abbandono della pratica sportiva da parte di giovani che pure sarebbero votati al successo. Questo accade in tante diverse discipline ed attività, e gli adulti rimangono sbigottiti di fronte a questi comportamenti. Vorremmo così dare il via a una serie di incontri per confrontarci con tutte le figure professionali e culturali in grado di delineare nuove modalità del rapporto tra atleta ed allenatore, tra insegnante e allievo”. 
Il convegno, che avrà inizio alle ore 10,00 con il saluto delle autorità e con l’introduzione del Prof. Alfredo Mariani, vedrà la partecipazione del Prof. Carlo Vittori, universalmente riconosciuto come il padre costituente della moderna metodologia dell’allenamento sportivo e da sempre impegnato nello studio delle forme più efficaci della didattica, che si rivolgerà direttamente ai genitori presenti con tre domande risolutive per chiarire la nuova relazione tra i giovani atleti ed i loro insegnanti: Cosa intendete per fare sport? In merito allo sport, cosa desiderate per i vostri figli? È sufficiente, e soprattutto giusto, quanto viene fatto dalle nostre società sportive in merito alla pratica sportiva giovanile?
Su queste domande e sulle risposte che daranno i genitori si svolgerà il primo dibattito, che sarà seguito dalla relazione dello psicologo e sociologo Prof. Nello Giordani, il quale attraverso la sua competenza e la sua esperienza  specifica affronterà proprio le dinamiche del rapporto tra allenatore e allievo.
Il terzo intervento sarà quello del Prof. Mauro Mario Mariani, una personalità che affianca al grande apprezzamento a lui riservato nell’ambito scientifico ed universitario anche la stima del grande pubblico televisivo, e  che affronterà il tema del binomio essenziale tra sport e alimentazione per costruire, fin da giovani, le basi per un prolungato stato di salute e di benessere psicofisico.
L’Istituto Statale “Paolo Baffi” parteciperà ufficialmente al convegno e dichiara, tramite il suo dirigente Prof. Roberto Tasciotti, l’interesse a promuovere lo stesso tipo di ricerca educativa: “La nostra scuola ha l’onore di essere stata chiamata a coordinare questo importante momento di studio e di riflessione sul fondamentale rapporto educativo, e cioè quello tra insegnante e allievo, tra allenatore e atleta, attraverso la figura del Prof. Alfredo Mariani, da oltre 20 anni un autentico punto di riferimento nell’educazione fisica e sportiva e che ricopre anche la funzione di coordinatore del dipartimento di scienze integrate e scienze motorie. Insieme con il Prof. Mariani parteciperà al convegno anche il Prof. Carlo Mirabelli, fiduciario della sede di Fregene del nostro istituto e docente presso prestigiose università, che ben conosce il valore della pratica sportiva nei processi di educazione e di formazione. Verremo rappresentati anche dal Maestro Francesco Perciballi, studioso di scherma storica e di tecniche di combattimento medievale che ha già svolto attività didattica con i nostri studenti e collaborato con i nostri insegnanti”.
“Invito gli insegnanti ed i tecnici sportivi del nostro territorio a partecipare al convegno” -dice Roberto Tasciotti- “perchè il tema affrontato è attualissimo ma soprattutto anche per l’occasione di incontrare di persona una autentica leggenda dello sport come il Prof. Carlo Vittori, che è giustamente riconosciuto in tutto il mondo come il “padre costituente” della moderna metodologia dell’allenamento sportivo, e per conoscere quell’altra grande figura di sportivo che è il Maestro dello Sport Armando De Vincentis. De Vincentis ha avuto il merito, dopo una lunghissima carriera di atleta a livello internazionale, di porre i fondamenti della corretta gestione degli impianti sportivi pubblici, redigendo protocolli di affidamento che ancora oggi rappresentano un modello da imitare e da applicare per tutti i comuni virtuosi”.
“Da parte nostra”, continua il Prof. Tasciotti, ci impegneremo a continuare la strada di studio e ricerca che verrà aperta dal convegno di Ascoli ed anzi invitiamo fin d’ora il Prof. Carlo Vittori, il Maestro dello Sport Armando De Vincentis e gli altri relatori in una simile occasione di incontro e di studio che prossimamente organizzeremo nella città di Fiumicino”.