Fervono i preparativi per la terza edizione dello scambio culturale tra l’Istituto “C.Colombo” di Fiumicino ed il Collège Guillaume Cale di Nanteuil le Houdin, in Piccardia, Francia. Un’esperienza che si è consolidata nel tempo creando legami e amicizie che, ancora oggi, “resistono” al passare degli anni. Diciotto alunni delle classi dell’Istituto Colombo, dopo mesi di preparativi, finalmente incontreranno e ospiteranno 18 corrispondenti francesi. I ragazzi francesi saranno ospiti per una settimana, dal 31 marzo al 6 aprile, delle famiglie dei ragazzi di Fiumicino. Successivamente, come previsto dal progetto, i 18 alunni di Fiumicino ricambieranno la visita, dal 28 aprile al 4 maggio ospitati dalle famiglie degli studenti francesi.
Il Gemellaggio è più che una festa. È un modo alternativo ed innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, puntare su una formazione di natura diversa che non si sostituisce a quella tradizionale ma le si affianca in maniera proficua e produttiva. Un’esperienza che rappresenta una crescita umana e culturale per tutti i ragazzi partecipanti. Conoscere modalità scolastiche diverse, altre consuetudini e altri stili di vita apre sempre la mente e predispone per un apprendimento più consapevole e profondo. Il bello di quest’esperienza è rappresentato anche dai necessari e laboriosi preparativi e che fanno sì che gli studenti vivano con attesa, curiosità e gioia le aspettative legate a questa esperienza. Un cammino preparatorio lungo e faticoso, ma gratificante, fatto di studio, conoscenze ed amicizia in cui cultura vuol significare gioia, piacere di condivisione e rispetto delle parti.
Il progetto, congegnato ed organizzato dalle prof.sse Maura Ceccarelli e Patrizia Di Filippo, persegue come obiettivo l’integrazione tra cittadini di paesi diversi attraverso lo scambio della cultura, lingua, tradizioni ed abitudini. Già nelle precedenti due edizioni i docenti di entrambe le scuole gemellate sono stati positivamente impressionati dalla facilità con cui i ragazzi italiani e francesi hanno subito socializzato dimostrando anche di sapersi organizzare autonomamente. Durante tutta la settimana non ci sarà un momento libero per i ragazzi e viste le tante attività in programma (accoglienza nell’Aula Magna dell’Istituto con apericena ed intrattenimento musicale, lezioni nell’Istituto, visita ai Porti Imperiali di Fiumicino, agli scavi di Ostia Antica, navigazione del Tevere, visite al Centro Storico di Roma, alla Cappella Sistina al Museo Egizio, pranzo al mare con festa musicale di fine attività) non ci sarà proprio il tempo per annoiarsi….