“Il parco giochi di via Siliqua ad Aranova è inutilizzato e abbandonato a se stesso. Un vero schiaffo alla collettività, vista la carenza di spazi aggregativi nel quartiere. Da quando il Comune ne ha preso la titolarità nel 2013, via via è andato sempre più degradandosi, insieme a tutti i lavori fatti inizialmente dal costruttore: zone d’ombra ormai inesistenti, irrigazione distrutta, giochi rotti.
Mentre l’area parco giochi di via Siliqua è stata già acquisita dal Comune, altre aree provenienti da convenzioni urbanistiche, come quelle adiacenti, restano nel totale degrado perché le lungaggini amministrative e la volontà politica non ha risolto la situazione.
È l’unico parco per 10mila abitanti, l’unico vero punto di aggregazione per le famiglie con bambini, in questa località. Non come altre località comunali che hanno spazi diversificati, purtroppo nel Nord ciò non accade. E nonostante sia l’unico posto, è anche abbandonato.
Anni fa, come associazione Crescere Insieme, ci siamo presi cura gratuitamente della manutenzione e pulizia, facendo di quello spazio un vero punto di interesse per intere famiglie e luogo dove svolgere eventi festosi.
Ora finalmente qualcosa sta cambiando ed è notizia di questi giorni della volontà amministrativa di cedere in adozione ad associazioni territoriali le aree verdi. Spero che venga dato seguito alle volontà già più volte annunciate da parte di organismi territoriali.
Io da consigliere vigilerò affinché quel posto riprenda vita diventando un punto di aggregazione su Aranova per giovani e famiglie. Spero che il Comune capisca l’importanza della questione e provveda per il meglio. In fondo non ci vorrebbe tanto: basterebbe attingere alla macro area di bilancio prevista per la riqualificazione dei parchi”.
Lo dichiara Roberto Severini, capogruppo lista civica Crescere Insieme.