Una delle condizioni poste da Etihad per raggiungere l’intesa con l’Alitalia, ovvero lo sviluppo dell’Alta Velocità nei principali scali italiani, sarà presto soddisfatta. Sarà infatti firmata oggi a Rimini, durante il Meeting di Comunione e Liberazione, un’intesa fra il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi e l’a.d. di Fs Michele Mario Elia “per collegare gli aeroporti di Malpensa, Fiumicino e Venezia alla rete Alta Velocità/alta capacità” e “rafforzare la dotazione di infrastrutture ferroviarie legate agli aeroporti”.
L’accordo tra il ministero di Porta Pia e le Ferrovie dello Stato italiane “prevede che il gruppo Fs, attraverso la società operativa Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), avvii entro il 2014 i primi studi per rafforzare la dotazione di infrastrutture ferroviarie legate agli aeroporti”. “Punto di partenza del progetto gli interventi dedicati ai collegamenti veloci con Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia Tessera, da realizzare con attività articolate per fasi funzionali. I piani terranno conto dello sviluppo della domanda di traffico prevista per i tre hub aeroportuali. Trenitalia predisporrà uno studio sui nuovi collegamenti Alta Velocità da e verso i tre aeroporti, individuando le connessioni più richieste con le maggiori città italiane e la frequenza dei collegamenti”.
Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti “analizzerà poi, entro il 28 febbraio 2015, i piani elaborati dalle Ferrovie dello Stato italiane e definirà gli indirizzi per l’avvio delle progettazioni, individuando anche le risorse finanziarie disponibili. Verrà, infine, condiviso un cronoprogramma relativo a tutte le fasi di progettazione, sviluppo e realizzazione”.
Negli accordi fra Etihad e il governo per l’ingresso in Alitalia, la compagnia emiratina aveva richiesto proprio un rafforzamento dell’alta velocità verso e da i principali aeroporti italiani.
Italia Oggi