Erba alta, rifiuti tra i cespugli, bottiglie di vetro annidate tra la vegetazione, scritte sui muri. A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico era questa la situazione nei pressi del plesso di Focene. Un totale stato di degrado che ha visto protestare numerosi cittadini già da qualche settimana. Così il “Nuovo Comitato Cittadino” ha organizzato per sabato 8 settembre una pulizia volontaria, anche se l’amministrazione comunale aveva comunicato ai membri dell’associazione di aver pianificato interventi di bonifica. “A pochi giorni dal suono della prima campanella – dice Emilio Sciesa, vicepresidente del ‘Nuovo Comitato Cittadino Focene’ – lo stato di degrado era insostenibile, così abbiamo ritenuto opportuno intervenire per permettere a bambini e ragazzi di entrare nelle loro classi in un contesto migliore”. L’appello della pulizia straordinaria volontaria ha fatto il giro dei social network e dei locali commerciali grazie a una locandina. E subito è stato raccolto anche dalle altre due associazioni di Focene, il Comitato spontaneo “Fare Focene” insieme con i ragazzi “La meglio gioventù Focene” e dal Comitato “Perla”. Focene per qualche ora è tornata ad essere unita, tutti i gruppi associativi hanno trovato l’affiatamento per raggiungere lo stesso obiettivo e sempre per la stessa motivazione: l’amore verso Focene. Chi con i guanti, chi con la scopa, chi con il rastrello. Ognuno ha dato il proprio contributo. Alla fine ne è uscito un gran lavoro e un chiaro segnale di civiltà.
“Un grazie – dice Manlio Introno, presidente del ‘Nuovo Comitato Cittadino Focene” – va a tutti i partecipanti al Comitato Perla, al Comitato Spontaneo Fare Focene, al gruppo ‘La Meglio Gioventù Focene’, ai ragazzi, ai genitori, e un particolare grazie ad Eugenio, senza di lui non ce l’avremmo mai fatta”. Alla bonifica volontaria associazioni e cittadini si aspettano delle risposte concrete da parte dell’amministrazione comunale, ad iniziare dalle telecamere già richieste ufficialmente dal “Nuovo Comitato Cittadino Focene”.
Nel corso della giornata di pulizia sono intervenuti anche il capigruppo di “LeU” Angelo Petrillo e il capogruppo “Cal” Maurizio Ferreri. “Ringraziamo il Comitato per questa lodevole attività di pulizia – hanno dichiarato Petrillo e Ferreri – una città, per crescere, ha bisogno dell’impegno e della passione di una intera comunità che collabora. È stata richiesta dai Comitati l’installazione di due telecamere perimetrali al di fuori della scuola per evitare l’abbandono di rifiuti e atti vandalici. È stata chiesta anche l’asfaltatura della strada che passa dietro la scuola così da aprirla al transito degli autobus. Ci faremo portavoci di queste richieste fatte all’Amministrazione per vedere se è possibile realizzarle in breve tempo”.