Si è svolta questa mattina la posa della prima pietra del nuovo asilo nido di via Coni Zugna, a Fiumicino. Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino ha dato il via ufficialmente ai lavori insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia e all’assessore alla Scuola Paolo Calicchio. Per realizzare la struttura, che costa un milione e seicentomila euro e sorge nell’area adiacente all’attuale scuola dell’infanzia e primaria, ci vorranno 600 giorni. “Il nuovo asilo – spiega il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – ospiterà 60 bambini, divisi tra lattanti, semidivezzi e divezzi. Sarà gestito direttamente da noi. Questa scuola non fa altro che confermare l’attenzione di questa amministrazione al mondo dell’infanzia”.
Il progetto prevede la costruzione di un edificio articolato in due corpi, collegati da un percorso chiuso. Il primo corpo è destinato alla didattica e ai servizi mentre il secondo costituirà l’asilo vero e proprio, composto da un ampio giardino d’inverno strutturato come area polifunzionale attraverso cui si raggiungono i tre moduli dedicati a lattanti, semidivezzi e divezzi. “Abbiamo deciso di improntare il progetto –spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia- secondo criteri di bioedilizia ed efficienza energetica. L’intervento ha preso in considerazione le esigenze di sostenibilità ambientale, risparmio energetico, l’uso di energie alternative per il benessere ambientale. Proprio per questo motivo il sistema costruttivo prevede materiali il più possibile naturali e provenienti dal territorio mentre per il sistema di produzione di energia elettrica verranno posizionati pannelli solari termici installati in copertura”.
“Questo asilo –ha commentato l’assessore Calicchio- rappresenta un nuovo inizio per l’edilizia scolastica del territorio, va a soddisfare una grossa richiesta che arriva da questa zona e mantiene quanto l’amministrazione ha sempre sostenuto, ovvero la realizzazione di strutture pubbliche”.