Il prossimo 8 giugno del 2018 sarà una data memorabile per i fratelli Stefano e Daniele Tassi: “Doppio Zero”, il loro laboratorio artigianale di pasta all’uovo compirà 10 anni. “Come tanti giovani nati e cresciuti a Fiumicino – raccontano – abbiamo iniziato a lavorare in aeroporto, ma solo con impieghi temporanei. Così quando Daniele, che intanto era stato assunto come lavorante nel più antico pastificio di Fiumicino in via del Mercato 3, seppe della volontà di cedere l’attività ci siamo decisi a fare questa scelta”.
Dopo i primi tre anni nella storica sede, nel 2011 il pastificio Tassi si è trasferito in via Sandro Pertini nel nuovo quartiere Isolato Stazione (zona comune nuovo), realizzando un punto vendita più adatto alle mutate esigenze. Un giusto spazio per la vendita al pubblico e tanto altro per il laboratorio, fornito di macchinari di ogni tipo, da quelli più tradizionali a quelli più avanzati. “Oltre che per questioni di normative, continuiamo a investire molto sui macchinari perché, per ottenere un prodotto di alta qualità e con ingredienti freschissimi, è sempre più importante saper coniugare tradizione e tecnologia”, spiegano portando a esempio l’abbattitore di temperatura, con cui trattano il pescato fresco locale e tutte le altre materie prime. Trattiamo unicamente prodotti di alta qualità e di assoluta freschezza, a partire dalle uova 100 % italiane, dal mix di semole di grano duro, la nostra formula segreta, e le ricotte provenienti dai nostri caseifici di fiducia, fino a tutte le verdure di stagione del territorio e gli altri ingredienti per le paste ripiene, lasagne e primi espressi”.
Anche senza mettere nel conto le preparazioni con qualunque ingrediente su ordinazione, Doppio Zero propone una varietà di prodotti per soddisfare qualunque palato. Iniziamo con ordine partendo dalle paste all’uovo, sempre tagliate al momento, dalla pasta a sfoglia per garantirne la freschezza: da quelle da brodo, capellini, quadrucci, cappelletti ecc., alle fettuccine, pappardelle, tonnarelli e via dicendo, senza dimenticare le paste con acqua e farina (pici toscani, strozzapreti e a sfoglia) la pasta integrale di farro al 100% e gli ottimi gnocchi. Stesso discorso per le ripiene, con un ampia varietà di ravioli (carne, ricotta e spinaci, pesce, cacio e pepe, limone, porchetta, radicchio e speck, melanzane e provola, pistacchio, bufala ecc..), rotoli vari ripieni, crêpes vuote e ripiene, per poi passare alle lasagne, con varietà che spazia dalle classiche – ragù di carne, funghi e salsiccia, vegetariana – a proposte come la carciofi con stracchino o salsiccia, radicchio e speck, fiori di zucca e alici, salmone e zucchine, ai frutti di mare, fino a tutte le possibili varianti a scelta dei gusti della clientela. Tutte specialità preparate sia da infornare ma anche, su richiesta, cotte espresse per il consumo casalingo, così come i primi piatti espressi, anche queste con ampia scelta di condimenti, che rappresentano un sostanzioso e gustoso pasto alternativo, sia per pranzo che per cena, a un prezzo oltretutto decisamente economico, a partire da 5 euro.
“Forse a causa della concorrenza sempre più pressante della grande distribuzione, il nostro è un mestiere che va scomparendo, l’unica possibilità di sopravvivere è puntare tutto sulla qualità, che rimane sicuramente ben diversa e superiore ai prodotti industriali. Per fortuna il nostro pastificio ha acquisito il favore e la fiducia di tanti clienti a Fiumicino, che apprezzano la passione e la cura che mettiamo nel nostro lavoro, compresi i molti ristoranti che riforniamo abitualmente”.
Doppio Zero si trova in via Sandro Pertini 8. È aperto dal martedì al sabato con orario 8.30-13.00 e 16.30-19.30, la domenica 8.30-13.00; è chiuso il lunedì e il giovedì pomeriggio. Tel. 06-6506129.